Fondazione Ducati e Istituto Beni Culturali (IBC) firmano l’accordo di collaborazione per l’organizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Azienda di Borgo Panigale, con l’avvio di interventi di descrizione e digitalizzazione del patrimonio archivistico Ducati.

Il progetto renderà accessibile e pienamente fruibile ad un ampio pubblico di studiosi e appassionati il patrimonio storico documentario e tecnico di Ducati conservato dall’azienda a partire dal 1926, anno di fondazione.

Grazie a questo accordo l’Istituto Beni Culturali, che dispone di competenze interne specialistiche in ambito archivistico, mette a disposizione di Fondazione Ducati il sistema informativo IBC Archivi per l’inventariazione informatizzata e la pubblicazione on-line degli strumenti di ricerca.

Questo servizio consentirà a Fondazione Ducati di produrre un’accurata analisi conoscitiva dei materiali esistenti e di organizzare l’archivio storico e i servizi di conservazione e divulgazione del patrimonio storico e tecnico dell’azienda. Grazie a questo processo di inventariazione e digitalizzazione sarà inoltre possibile aggiornare in qualsiasi momento i dati descrittivi, associare riproduzioni digitali di documenti e creare collegamenti con fondi, collezioni e ulteriori materiali storico/informativi, che potranno arricchire ed integrare la conoscenza del patrimonio culturale conservato dall’Azienda di Borgo Panigale.

Fondazione Ducati è l’ente che si dedica alle attività no profit afferenti al mondo Ducati ed è impegnata su più fronti, con iniziative a carattere sociale, educativo e culturale, oltre a promuovere tematiche quali la sicurezza stradale e appunto la valorizzazione del patrimonio storico Aziendale.

(foto: Ducati – linea assemblaggio, circa 1957)

Ora in onda:
________________