Scade il 1° marzo il termine per presentare domanda per usufruire di contributi per il superamento delle barriere architettoniche in ambito edilizio, a Fiorano Modenese.
Possono accedere al contributo le persone disabili che risiedono nell’immobile interessato dalle opere di superamento delle barriere architettoniche o chi ne esercita la potestà o tutela; il condominio dello stabile dove risiede la persona disabile, tramite l’amministratore di condominiale, nel caso si faccia carico delle spese dei lavori richiesti dalla persona disabile; i direttori delle strutture socio-sanitarie residenziali ove abbia residenza la persona disabile a favore della quale sono state previste le opere.
Le domande di contributo (in marca da bollo da 16 euro) devono riguardare opere non ancora realizzate su edifici esistenti e non ristrutturati dopo la data dell’11 agosto1989.
La modulistica necessaria è reperibile presso il servizio Urbanistica-Edilizia Privata (via Vittorio Veneto n. 27/A) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 o sul sito del Comune di Fiorano Modenese.
I richiedenti saranno ammessi a due distinte graduatorie, la prima di carattere nazionale, per l’erogazione di fondi nazionali, la seconda regionale, per eventuali risorse messe a disposizione dalla Regione.
Entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, verrà pubblicata la graduatoria dei richiedenti, mediante affissione presso la casa comunale e all’albo on line, poi trasferita alla regione Emilia Romagna.
La graduatoria verrà redatta in base alla distinzione tra invalidità totale e parziale dei richiedenti, secondo quanto previsto dalla legge 13/89, in base sarà all’ISEE del nucleo famigliare del richiedente e alla data di presentazione della domanda.
La Regione provvederà alla ripartizione dei fondi disponibili; le domande non soddisfatte nell’anno in corso, per insufficienza di fondi (statali e regionali) rimarranno comunque valide per gli anni successivi.