Chi è interessato a far parte dell’albo dei presidenti di seggio elettorale ha tempo per presentare domanda fino al 31 ottobre, mentre ha tempo fino al 30 novembre chi è interessato a far parte dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale. I requisiti e il modulo di richiesta sono indicati nelle schede pubblicate sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/servizidemografici/voto-ed-elezioni).
L’albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale attingendo dall’albo.
Per essere iscritti occorre essere elettore del Comune e aver assolto agli obblighi scolastici. Si deve quindi inviare tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata elettorale@cert.comune.modena.it una richiesta scritta al Comune di residenza, compilando il modulo disponibile sul sito, comprendente l’autocertificazione di professione e titolo di studio, corredato della copia di un documento d’identità. Chi, invece, vuol essere cancellato dall’albo deve darne comunicazione scritta, entro il 31 dicembre all’Ufficio elettorale in via Santi 40 per posta, mail (elettorale@cert.comune.modena.it) o via fax allo 059 2032175
L’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale è un elenco che l’Ufficio elettorale aggiorna ogni anno. L’albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d’Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti. Per far parte dell’albo si deve essere elettore del Comune, non avere superato il settantesimo anno di età, essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore, e fare richiesta scritta alla pec (elettorale@cert.comune.modena.it) compilando il modulo sul sito del Comune comprendente l’autocertificazione di professione e titolo di studio, e allegando copia di un documento d’identità.
I compensi ricevuti dai presidenti di seggio elettorale, così come quelli degli scrutatori, non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
Sono esclusi sia dalla funzione di scrutatori elettorali che da quella di presidenti di seggio i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età sono esclusi d’ufficio dall’albo dei presidenti di seggio.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale di via Santi, 40, al numero di telefono 059 2032058 o 2032067 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30; al giovedì anche dalle 14 alle 18.