Sarà Emanuele Merlino, presidente del Comitato 10 Febbraio, l’ospite della diretta online sulla pagina Facebook del circolo Nazione Futura Sassuolo, che si terrà Giovedì 11 febbraio alle 21.00, per la presentazione del libro “Norma Cossetto. Rosa d’Italia”, recentemente uscito per Eclettica edizioni.
Il circolo modenese del think-tank conservatore Nazione Futura, in occasione del Giorno del Ricordo, vuole riportare ancora una volta l’attenzione sui tragici accadimenti del confine orientale italiano al termine del secondo conflitto mondiale. Norma Cossetto, violentata e infoibata a ventitré anni per la sola colpa d’essere italiana, è diventata uno dei simboli della tragedia dell’italianità dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
«È necessario continuare a parlare e studiare, senza pregiudizi, ciò che accadde in quelle terre che erano italiane fino a meno di ottant’anni fa» precisa Simone Zanin, responsabile territoriale e che modererà l’evento «per non perderne il ricordo e rischiare di tornare al silenzio su quelle vicende, come avvenuto per troppi anni. Questo è ancora più vero in un territorio, come il nostro, che più volte negli ultimi tempi ha messo in discussione nelle sedi istituzionali, se non la veridicità, almeno la gravità di quegli avvenimenti, rifiutando di intitolare strade o parchi a Norma Cossetto, insignita dall’allora Presidente Ciampi della Medaglia d’oro al Valor Civile della Repubblica Italiana».
Il Comitato 10 Febbraio è una delle più importanti associazioni fra quelle che si occupano del Ricordo dell’italianità del Confine Orientale. Organizza centinaia di iniziative ogni anno e ha contribuito alla realizzazione di mostre, video documentari e programmi televisivi. Soprattutto ha scritto e promosso la mozione grazie alla quale varie decine di città hanno intitolato un luogo pubblico a Norma Cossetto e ai martiri delle foibe.