La parità dei diritti tra uomini e donne e le politiche antidiscriminatorie attuate in particolare dalla Regione Emilia Romagna sono al centro dell’incontro in programma venerdì 25 marzo, a partire dalle 9, al liceo artistico Venturi, tra gli studenti e le studentesse delle classi quarte e l’avvocata Roberta Mori, consigliera regionale e coordinatrice nazionale delle Commissioni pari opportunità regionali e provinciali.
L’appuntamento, che fa parte delle iniziative di “8 marzo tutto l’anno”, il programma promosso in occasione della Giornata della donna 2022 dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione, è curato dalla Commissione per le pari opportunità (Cpo) del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali delle province di Modena e di Reggio Emilia (Cup).
Il seminario, che si svolge in presenza nella Sala delle dame della sede di via dei Servi dell’istituto Venturi, sarà aperto dai saluti di Grazia Baracchi, assessora all’Istruzione del Comune di Modena; Mirella Guicciardi, avvocata e coordinatrice della Cpo del Cup; Giuliano Fusco, presidente del Cup della provincia di Modena.
L’intervento di Roberta Mori sarà incentrato sulla democrazia paritaria e le politiche antidiscriminatorie, con riferimento particolare all’esperienza della Regione Emilia Romagna e riferimenti alla Costituzione e al diritto europeo e internazionale.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto regionale “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere”, giunto alla quinta edizione, al quale partecipa anche il Comune di Modena.
Un nuovo appuntamento, sempre a cura della Cpo del Cup, è in programma giovedì 31 marzo: gli studenti del liceo scientifico Tassoni incontreranno l’assessora regionale alle Pari opportunità Barbara Lori che approfondirà il tema della violenza di genere, illustrando i dati dell’osservatorio regionale e il piano della Regione.