Una serata per celebrare il tortellino di Modena e il motorismo storico ritenuti ricchezze del territorio modenese, insieme all’aceto balsamico, quella che ha visto la partecipazione del presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano e presidente di Assocastelli Ivan Drogo Inglese.
L’evento
L’evento si è tenuto nell’ambito del programma della Sagra del Tortellino di Modena, giunta alla sua quarantaduesima edizione, organizzata dall’associazione La San Nicola presieduta da Giovanni Degli Angeli e che ogni anno attrae sul territorio modenese migliaia di ospiti, turisti e visitatori.
Gli ospiti
A fare gli onori di casa il sindaco del comune di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano a cui spetta anche l’incarico di rappresentare l’associazione Città dei Motori nell’ambito della consulta nazionale.
Tra gli ospiti Nicoletta Mantovani presidente della Fondazione Luciano Pavarotti che gestisce la casa museo del maestro a Modena e che ogni anno attrae oltre quaranta mila visitatori.
Erano inoltre presenti il sindaco di Maranello e presidente delle Città dei Motori Luigi Zironi e Maurizio Fini gran maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico di Modena.
La collezione
All’interno del castello è custodita la collezione Righini, una tra le più importanti in Italia, che vanta oltre una ottantina di pezzi tra i quali spiccano l’Alfa Romeo 2500 SS Villa d’Este carrozzata Touring, l’Alfa Romeo 6c di Benito Mussolini, l’Alfa Romeo 8c con la quale Tazio Nuvolari vinse la Targa Florio, la Fiat Record Chiribiri e infine la Isotta Fraschini 8A (quella di Gabriele d’Annunzio è custodita al Vittoriale) appartenuta alla marchesa La Pietra di Castellaneta che sosteneva di aver intrattenuto una relazione con il divo Rodolfo Valentino (nato proprio in quella cittadina).
Il motorismo storico
“Il motorismo storico è un asset identitario del patrimonio italiano – ha dichiarato Drogo Inglese – e la collezione Righini è certamente uno degli elementi che lo compongono”.
Il presidente ha poi annunciato che proprio gli Stati generali sono in procinto di presentare il primo corso di management del motorismo storico che si terrà presso la sede di Ruote da Sogno a Reggio Emilia.
Il castello
L’evento è stato ospitato da Mario Righini nel seicentesco Castello Malvasia di Panzano nel territorio del comune di Castelfranco Emilia.
Il Castello dei conti Malvasia fu proprietà della nobile famiglia fino agli inizi dell’800. Fu allora che l’ultima discendente Eleonora Malvasia sposò il marchese Alessandro Frosini.
I marchesi Frosini possedettero due castelli: quello di Panzano, oggi proprietà di Mario Righini, e quello di Albinea, divenuto in seguito proprietà del cavaliere del lavoro Achille Maramotti fondatore del gruppo Max Mara.
La commissione
La Commissione Motorismo Storico degli Stati Generali del Patrimonio Italiano è presieduta da Alberto Scuro attuale presidente di Asi Automotoclub Storico Italiano. Quest’anno ha celebrato presso il Vittoriale di Gardone Riviera i novantesimo anniversario dello storico incontro tra Gabriele d’Annunzio e Tazio Nuvolari e, in collaborazione con la Fondazione Fincantieri, il trentesimo anniversario dell’impresa della nave Destriero voluta dal principe Karim Aga Khan e pilotata da Cesare Fiorio che è stato anche direttore tecnico della scuderia Ferrari.