Incontri Editrice e l’autrice Antonia Bertoni invitano alla presentazione del libro: “Come acqua sui sassi. Storia perduta di San Michele dei Mucchietti”. Appuntamento giovedì 27 ottobre alle 20.30 a San Michele presso il salone della Parrocchia, e sabato 29 ottobre alle 16.30 a Sassuolo in Sala Biasin.
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquillo”. Così Cesare Pavese ne La luna e i falò.
Niente di più lontano dal vivere il paese come il luogo in cui si mangia, si beve, si dorme, si conduce la mera sopravvivenza e nient’altro. C’è stato un momento della sua esistenza in cui l’autrice si è chiesta che cosa fosse negli anni della sua infanzia e che cosa fosse divenuto per lei il villaggio in cui è nata e nel quale ha deciso di restare, e che cosa fosse invece per chi vi si era trasferito da fuori, come in un qualsiasi quartiere urbano. ….”
“Finalmente giunge al suo termine il lavoro di ricerca che ho svolto su San Michele dei Mucchietti e che mi ha impegnato a lungo in archivi e centri di ricerca e a raccogliere testimonianze orali. Non spetta a me giudicare il risultato che a sempre mie nuove letture mostra pregi ma anche limiti.
Tuttavia sono felice che sia nelle librerie di Sassuolo e nelle cartolerie di San Michele e che il paese abbia un testo di riferimento sulla sua storia più che millenaria.
La mia gratitudine va a tutti coloro che mi hanno aiutato in primis ai testimoni.
Spero che i miei compaesani micheletti apprezzino queste storie di terra, di acqua e di sassi, di lavoro e fatica contadina e di braccianti, e insieme la buona volontà e impegno che vi ho posti e siano presenti alle presentazioni a Sassuolo e a San Michele”. Antonia Bertoni