Prende avvio martedì 6 dicembre 2022 la prima edizione del Corso di formazione per i Docenti delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado organizzato nell’ambito del Progetto Educare alle differenze per promuovere una cittadinanza di genere.

Il Progetto è promosso e coordinato dal Comune di Modena – Assessorato all’Istruzione, Formazione professionale, Sport e Pari opportunità, ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ex L.R. 6/2014 («Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere») e vede il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, svolgere l’attività di monitoraggio con il coordinamento scientifico del Prof. Thomas Casadei.

Alla realizzazione del Progetto collaborano, fin dalla sua prima edizione, alcune Associazioni femminili modenesi: Centro Documentazione Donna Modena, Associazione Gruppo Donne e Giustizia, Casa delle Donne contro la violenza ODV, UDI Unione Donne in Italia-Modena, Gruppo d’Arte Peso Specifico, Centro Attività Psicosomatiche, Associazione Artisti Drama Teatro, CPO-Commissione Pari Opportunità del CUP-Comitato Unitario delle Professioni intellettuali.

Al Progetto collaborano, oltre al Comune di Modena, anche i Comuni di Serramazzoni e di Savignano sul Panaro (MO).

Nell’ambito di questa V edizione del Progetto – i cui risultati sono stati presentati lo scorso 7 novembre dall’Assessora Grazia Baracchi insieme al Prof. Thomas Casadei durante un incontro pubblico tenutosi presso il Dip. di Giurisprudenza – prende ora avvio la prima edizione del Corso di Formazione rivolto ai Docenti e alle Docenti delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Modena.

Il Corso, che si concluderà a gennaio 2023, comprende due moduli specificamente dedicati ad attività di formazione dei Docenti e delle Docenti e quattro moduli dedicati ad attività laboratoriali.

Le attività di formazione verteranno principalmente su temi quali stereotipi e linguaggio, educazione alla Parità, strategie per una didattica inclusiva.

Relatrici sono la Prof.ssa Elisa Rossi e la Prof.ssa Barbara Poggio.

Elisa Rossi è Professoressa associata di Sociologia delle relazioni di genere e di Teoria e metodi del dialogo e della mediazione presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Fra le sue pubblicazioni figura la curatela di Senza di me non vali niente. La violenza verbale, emotiva e psicologica nelle relazioni intime (Aracne Editrice, 2018, collana “Studi e questioni di genere”).

Barbara Poggio è Professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.

Dal 2007 al 2022 ha diretto il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e dal 2014 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità presso lo stesso Ateneo.

Di recente ha curato insieme a Marina Della Giusta e Mauro Spicci, il volume Educare alla parità. Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l’equità e l’inclusione (Pearson, Trento nel 2022).

La realizzazione dei Laboratori è affidata ad alcune fra le Associazioni che hanno partecipato al Progetto; nello specifico: Centro Documentazione Donna Modena ets, UDI-Unione Donne in Italia Modena, Associazione Gruppo Donne e Giustizia OdV, Casa delle Donne contro la violenza OdV, Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali di Modena, Gruppo d’Arte Peso Specifico Teatro.

Le attività laboratoriali verteranno sul ruolo delle Associazioni femminili nelle azioni di contrasto e di prevenzione della violenza maschile sulle donne anche, e soprattutto, nelle relazioni fra adolescenti, e sulle misure adottate contro le discriminazioni di genere nel mondo della scuola a tutti i livelli. Un laboratorio, incentrato sulle tecniche di mediazione teatrale, verrà esclusivamente dedicato al tema delle relazioni e delle dinamiche sociali, in particolare alle relazioni classe-docente.

Le due sedi prescelte per lo svolgimento delle attività formative e laboratoriali sono luoghi particolarmente significativi per la città di Modena: si tratta della sala recentemente intitolata a Renata Bergonzoni presso la Casa delle Donne che è, come noto, punto di riferimento dell’Associazionismo femminile modenese e non solo; e di MEMO-Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”, struttura del Settore Servizi Educativi del Comune di Modena riconosciuta come centro di servizio e consulenza  per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna. Oltre a collaborare con diversi Enti del territorio, tra cui l’Università di Modena e Reggio Emilia, MEMO è accreditato dal Miur-Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca come centro per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016.

Il programma del Corso e il modulo di iscrizione sono pubblicati sul portale MYMEMO all’indirizzo:

https://mymemo.comune.modena.it/corso/educare-alle-differenze-promuovere-la-cittadinanza-di-genere

Informazioni relative al Corso di formazione sono reperibili anche sul sito del CRID: www.crid.unimore.it

Ora in onda:
________________