Dopo l’inaugurazione del Villaggio di Natale dello scorso fine settimana, proseguono gli eventi inseriti nel programma natalizio organizzato dal Comune di Formigine in collaborazione con Bernardi Group.
Domani (8 dicembre), sabato 10 e domenica 11 tornano in piazza Calcagnini i mercatini con tante idee regalo. Nelle tre giornate ci sarà anche Babbo Natale per ricevere le letterine dai bambini, e negli spazi delle Loggette di piazza Repubblica sarà possibile partecipare alla Pesca di Natale a cura del Gruppo Amici di R. Follerau.
Domani, Festa dell’Immacolata, è in programma l’inaugurazione della mostra dei presepi e dell’esposizione pittorica “Arte sotto l’albero”. Entrambe le mostre, a cura di Proform in collaborazione con il Gruppo Formiginese Amici dell’Arte, resteranno allestite in Sala Loggia fino al 10 gennaio, con aperture nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19 e nei sabati e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
Sempre domani, alle 14, piazza Calcagnini ospiterà l’Infiorata di Babbo Natale al Castello, con i bambini presenti che potranno collaborare nella creazione di uno spazio che per tutto il periodo natalizio diventerà un monumento identitario della città. Si prosegue dalle 15 alle 17, quando la piazza diventerà teatro del Volo di Natale, spettacolo di acrobatica e danze aeree a cura di ASD Solaris. Con doppio turno alle 16 e alle 17.30, infine, al Castello è in programma il laboratorio creativo per bambini da 6 a 10 anni “Componi la tua ghirlanda natalizia”. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 059 416271 o 389 2556426. Sempre al Castello e con le stesse modalità di iscrizione, domenica 11 alle 16 si terrà anche il laboratorio “Addobba il tuo albero di Natale”.
Venerdì 9 dicembre, alle 17 all’interno della biblioteca Matilda, si terrà un altro evento dedicato ai più piccoli con l’Ora delle Storie, narrazioni per bambini da 3 a 7 anni a tema natalizio a cura dei volontari di Librarsi.
Sabato 10 e domenica 11, tante possibilità per supportare le associazioni locali: sabato all’IperCoop di Formigine sarà presente l’associazione Chernobyl per la vendita delle stelle di Natale, mentre domenica in piazza Calcagnini ci saranno AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con gadget natalizi, il mercatino della solidarietà a beneficio di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e un’altra vendita di stelle di Natale, in questo caso a favore di ANT Onlus per i malati oncologici.
Per tutto il fine settimana, il Bar dei Tigli sarà animato dall’associazione giovanile Bendésa che proporrà vin brulè, cioccolata calda, infusi e dolci artigianali.
Sabato e domenica spazio anche allo sport, con le gare di ginnastica e di tennis a cura di UISP Modena e all’intrattenimento in piazza Calcagnini: sabato alle 11 si terrà l’appuntamento per bambini “Il laboratorio di Circo De Marchi”, alle 15 lo spettacolo di giocoleria, improvvisazione e magia “Berto in strada” e alle 17 l’esibizione di buskers “Frank, il trampoliere di Natale”; mentre domenica si parte alle 11 con un altro laboratorio per bambini e si prosegue alle 15 in compagnia di Mr. Furlan con “Ben cotto, un giocoliere, un fuochista e buona forchetta” e alle 17 con lo show clownistico “Romantici virtuosismi e manipolazione di mariti”.
In ambito culturale, sabato alle 17 la biblioteca Daria Bertolani Marchetti ospiterà “L’avvento dei libri”, consigli di libri da leggere e regalare a cura di Fabiano Massimi, e domenica alle 18 al Castello si terrà un incontro con Mario Agati per parlare del suo libro “Il coraggio della leggerezza” e discutere di letteratura, scrittura e bellezza a cura dell’Università Popolare di Formigine.
Domenica, infine, il Natale arriverà anche nella frazione di Colombaro, con bancarelle, street food e musica dalle 12 alle 18.