Ammontano a 14.000 euro i contributi erogati alle famiglie fioranesi che hanno richiesto il voucher per lo sport 2022, del valore di 150 euro per ogni figlio che pratica sport.
Sono state 73 le domande ammesse al contributo, tra cui 7 di nuclei familiari con la presenza di quattro o più figli o di figlio con disabilità tra i 6 e i 26 anni, a cui era riservata una priorità fino al 25% del budget disponibile.
Come ogni anno l’Amministrazione di Fiorano Modenese ha messo a disposizione risorse proprie per sostenere la pratica dello sport dei ragazzi. I voucher sono stati assegnati a famiglie con figli dai 6 ai 16 anni residenti a Fiorano Modenese e con ISEE pari o inferiore ai 28 mila euro.
“Negli ultimi due anni abbiamo più che raddoppiato il contributo comunale che storicamente si aggirava sui 6.000 euro e che due anni fa è stato accompagnato da un contributo regionale. – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Fiorano Modenese, Monica Lusetti – Dal 2021, per non abbassare quanto stanziato nel 2020 insieme alla Regione, abbiamo sempre utilizzare risorse aggiuntive comunali per coprire più richieste possibili.
L’anno scorso sono stati chiesti voucher per 14.000 euro, per cui quest’anno abbiamo stanziato questa cifra per cercare di coprire tutte le istanze, ma le richieste sono state maggiori, sicuramente anche per la pubblicizzazione e l’efficacia del bando negli ultimi due anni. Come Amministrazione vogliamo continuare a investire in questo senso, perché nessun bambino debba lasciare lo sport per motivi economici. È un aspetto troppo importante per la crescita e lo sviluppo della persona, per cui continueremo a sostenerlo nei modi in cui sarà possibile.”