Una replica virtuale di un oggetto fisico, capace di riprodurne in tempo reale le prestazioni e prevederne le evoluzioni future grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), abbattendone costi di realizzazione ed impatto ambientale. Sono i cosiddetti gemelli digitali (digital twins), ovvero l’ultima frontiera dell’innovazione in campo industriale grazie alle potenzialità delle moderne tecnologie di simulazione ed alla possibilità di eliminare i test fisici, accorciare il time-to-market ed aumentare l’efficienza energetica.
I campi di applicazione dei digital twins sono pressochè infiniti, basti pensare ai simulatori di guida o di volo utilizzati in ambito automotive ed aerospaziale, ma possono essere impiegati anche nei settori edilizio, sanitario ed urbanistico: le repliche virtuali di ambiti urbani e dei relativi sistemi di viabilità, infatti, costituiscono uno strumento imprescindibile per lo sviluppo di una smart city. In un mondo in cui la trasformazione digitale è ormai ineludibile ed in cui prodotti e sistemi diventano sempre più complessi, connessi e intelligenti, l’implementazione dei Digital Twins risulta fondamentale per prendere decisioni basate sui dati utili per il futuro del prodotto e di sperimentare miglioramenti senza doverli testare sul prodotto stesso.
Ai gemelli digitali ed alle loro applicazioni in ambito tecnologico e produttivo, l’Ordine degli Ingegneri di Modena dedica un incontro di approfondimento dal titolo “Digital Twin: l’incontro tra fisico e digitale”, che si terrà giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 15 presso la sede dell’Ordine (via P. Vivarelli 10).
Grazie al contributo di esponenti del mondo universitario, della ricerca applicata e dell’industria hi-tech, nel corso dell’incontro verranno illustrate potenzialità ed applicazioni dei cosiddetti gemelli digitali, analizzandone i modelli di progettazione e di raccolta dati, il processo di apprendimento automatico e di elaborazione delle informazioni, lo sviluppo di modelli predittivi delle prestazioni future e delle reazioni dell’oggetto o del sistema a determinate condizioni.
L’incontro è organizzato dalla Commissione Innovazione Tecnologica dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, con il contributo di ASTRA Research S.r.l. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Ordine: telefono 059/2056370; www.ordineingegnerimodena.it.