Sono stati firmati i protocolli di collaborazione tra Comune e Città metropolitana di Bologna e Guardia di Finanza per prevenire e contrastare ogni condotta illecita relativa a finanziamenti e investimenti legati al Pnrr.

L’accordo prevede il rafforzamento del sistema di monitoraggio e vigilanza nei processi di esecuzione di opere pubbliche e servizi e nell’erogazione di incentivi a cittadini e imprese, a tutela della legalità dell’azione amministrativa.

In particolare, verrà istituito un tempestivo flusso informativo. Comune e Città metropolitana infatti si impegnano a comunicare periodicamente l’elenco di interventi, misure, progetti esecutivi ammessi a finanziamento, indicando l’ammontare e la natura dei finanziamenti o degli incentivi, i criteri di assegnazione, i tempi di realizzazione e tutta la filiera delle imprese coinvolte in fase progettuale ed esecutiva, compresi i servizi di consulenza. Le amministrazioni inoltre segnaleranno elementi su cui ritengono opportune ulteriori verifiche e forniranno indicazioni su anomalie, elementi di rischio o di pericolosità.

Sono inoltre previsti incontri periodici tra i rappresentanti di Comune, Città metropolitana e Guardia di Finanza per consolidare le procedure e condividere documentazione utile.

Ora in onda:
________________