Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova scuola Vittorino Da Feltre nel quartiere Braida, al termine della demolizione del fabbricato che, fino a poche settimane fa, ospitava l’ex mensa San Carlo in via XVIII Settembre.
“Terminate le operazioni di demolizione – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – che hanno comportato più tempo del previsto nella bonifica a causa di un versamento risalente a diversi anni fa, il cantiere è finalmente avviato e procede rapidamente. Sarà una scuola all’avanguardia a impatto quasi zero e in alcune sue parti, nei colori, richiamerà il Sassuolo calcio”.
Spesa complessiva stimata: 4 milioni e 350mila euro. Di questi, 1 milione 680 mila euro finanziati con contributo della Regione Emilia Romagna, 950 mila euro dal Ministero ed 1 milione 666 mila euro finanziati dal Comune di Sassuolo attraverso un mutuo.
Il progetto è stato redatto dalla società Eutecne Srl di Perugia: la scuola sarà completa di una palestra fruibile in orario extrascolastico, permetterà la creazione di un centro pubblico di servizi aperti alla cittadinanza, declinando un modello di scuola intesa come “civic center”, che è una delle caratteristiche principali che viene attribuita a quella che viene comunemente definita scuola innovativa. Sarà ad emissioni quasi zero, ospiterà 250 alunni e sorgerà in un punto strategico, connessa al parco Le Querce e vicina a mezzi pubblici e ampi parcheggi in zona. L’edificio è caratterizzato da linee chiare e pulite, con una nota di colore data dal sistema di schermatura a protezione dall’irraggiamento eccessivo e per la modulazione della luce che riprendono i colori delle maglie dal Sassuolo calcio.