C’è anche la scuola media Carducci di Modena tra i vincitori del concorso nazionale “Sono Stato io”, ideato dal sindacato Fit Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione di quello dell’Istruzione, per educare bambini, ragazzi e giovani al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di coloro che vi operano.
Al concorso, giunto alla quinta edizione, hanno partecipato centinaia di studenti italiani delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, che hanno realizzato fumetti e spot audio-video contro il maltrattamento dei mezzi pubblici.
«Esprimiamo soddisfazione per la grande partecipazione al concorso da noi ideato – afferma il segretario generale della Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza –
“Sono Stato io” è il nostro modo di contrastare il vandalismo, il degrado dei mezzi pubblici di trasporto e le aggressioni ai lavoratori puntando alla base del fenomeno: educare le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio pubblico».
La scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci di Modena si è aggiudicata tre premi individuali.
Le studentesse Letizia Bertocchi e Stella Fusilli (3H) sono risultate le vincitrice nazionali nella sezione fumetto, mentre lo studente Nicolò Maresci (3C) ha vinto nella sezione video; in questa sezione da segnalare anche il quinto posto di Lorenzo Bertacchini (3A).
Oltre al segretario generale Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza, sono intervenuti alla cerimonia di premiazione il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il segretario territoriale di Modena della Fit Cisl Maurizio Denitto.