Come nella fiaba di Cenerentola ha perso la scarpa fuggendo. Il modello particolare ha consentito ai carabinieri, che lo hanno fermato mentre camminava con un piede scalzo, di arrestarlo. In caserma, infatti, è stato accertato che la scarpa persa dal malvivente, dopo aver rapinato a Luzzara la collana in oro ad un anziano del paese, oltre a calzargli perfettamente, era identica per numero, marca, modello e colore a quella che portava nell’altro piede.
L’unica differenza e che in questo caso non si tratta di una favola romantica ma di un grave episodio di cronaca verificatosi nel comune di Luzzara dove un cinquantasettenne del paese nella frazione Codisotto è stato aggredito dal malvivente che è riuscito a rapinargli la collana che aveva al collo. Un cittadino, notato l’accaduto interveniva cercando di bloccare il malvivente che tuttavia riusciva a divincolarsi dandosi alla fuga, lasciando però sul posto il sandalo indossato in un piede. Con un piede scalzo è stato poi rintracciato dai carabinieri di Gualtieri che hanno anche trovato in sua disponibilità la collana in oro rapinata poco prima.
Per questi motivi con l’accusa di rapina e lesioni personali impropria i carabinieri della stazione di Gualtieri hanno arrestato un diciottenne senegalese domiciliato in provincia di Parma, ristretto a disposizione della Procura reggiana. Il relativo procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine di consentire al Giudice di verificare l’eventuale piena responsabilità dell’indagato.
L’origine dei fatti nella tarda mattinata di sabato scorso quando la vittima è stata avvicinata dal giovane che cercava di fermarlo con pretestuose richieste di indirizzi, peraltro inesistenti nella zona. Richieste già formulate qualche ore prima dallo stesso giovane che a un certo punto aggrediva l’uomo stringendolo per il collo, graffiandolo e riuscendo a strappargli la collana con la quale fuggiva. Lungo la strada si imbatteva in un cittadino, accorso nel sentire le urla della vittima, dalla quale riusciva a divincolarsi proseguendo la fuga senza un sandalo che aveva perso e lasciato sul posto. Quindi l’allarme ai carabinieri che inviavano sul posto una pattuglia della stazione Carabinieri di che nel corso delle ricerche notavano e fermavano un giovane che camminava con un piede scalzo. Fermato e sottoposto a controlli risultava possedere la collana sottratta alla vittima, a cui veniva restituita. Nella circostanza i carabinieri verificavano che la scarpa persa durante la fuga era identica a quella calzata dal malvivente che alla luce dei fatti veniva arrestato. L’uomo vittima della rapina ricorso alle cure mediche veniva dimesso con una prognosi di 5 giorni. Il giovane fermato e arrestato è stato quindi ristretto a disposizione della Procura reggiana.