L’analisi del bilancio secondo una prospettiva di genere si configura come uno strumento finalizzato all’individuazione delle risorse stanziate ed erogate per consentire la realizzazione delle pari opportunità e alla comprensione e verifica degli impatti dei programmi di spesa su donne e uomini.

Grazie alla redazione del Bilancio di genere è possibile migliorare la consapevolezza dell’impatto che le politiche pubbliche possono avere sulle diseguaglianze di genere, evidenziare pratiche potenzialmente discriminatorie promuovendo una maggiore trasparenza e assicurare una maggiore efficacia degli interventi. La Regione Emilia-Romagna ha previsto la redazione del bilancio di genere nella legge quadro 6/2014 per la parità e il contrasto alle discriminazioni di genere, giungendo nel 2023 alla quinta edizione.

“Oltre alle esperienze territoriali, anche le università italiane, come Unimore – commenta la prof.ssa Tindara Addabbosi sono progressivamente dotate di bilanci di genere, potendosi avvalere dell’ausilio delle Linee Guida stilate nel 2018 dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane e di quelle proposte dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)”.

Il tema verrà approfondito nel corso del seminario organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi e dalla Fondazione Marco Biagi dal titolo “Il Bilancio di Genere” che si terrà mercoledì 21 giugno dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10, Modena).

L’incontro si inserisce all’interno del “Progetto GE&PA – Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori”, coordinato dalla Prof.ssa Tindara Addabbo e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che si pone l’obiettivo di diffondere competenze volte a rendere effettiva la parità di genere e a definire policies di genere atte a declinare concrete azioni di promozione di uguaglianza all’interno delle Istituzioni pubbliche e private. Il progetto, di carattere fortemente interdisciplinare, è composto da un gruppo di lavoro che include, il Dipartimento di Economia e la Fondazione Marco Biagi, tre diversi Centri di ricerca di Unimore – il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID), il Centro di analisi delle politiche pubbliche (CAPP) e il Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione Digitale (GLIC_D).

Il seminario – che si terrà nella duplice modalità online e in presenza – verrà introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Tindara Addabbo, ordinaria di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e Delegata del Rettore per le Pari Opportunità. Si articolerà seguendo gli interventi del Dott. Flavio Bruno del servizio politiche sociali e socioeducative della Regione Emilia-Romagna e della Dott.ssa Daniela Collesi dell’Ispettorato Generale del Bilancio della Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’Economia e delle Finanze, seguiti da dibattito e conclusioni.

Sarà possibile seguire i lavori anche in streaming attraverso la piattaforma Microsoft Teams; per partecipare all’evento è necessario registrarsi su www.progettogepa.unimore.it .

Per info e contatti: progetto.gepa@unimore.it

Ora in onda:
________________