In occasione della Giornata Internazionale delle Donne nell’Ingegneria 2023, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore, con sede a Reggio Emilia, celebra il valore delle scienziate che promuovono l’innovazione nell’ingegneria, con un’iniziativa che vuole dare risonanza a tutte le donne che quotidianamente contribuiscono a far crescere il settore, promuovendo il cambiamento e la rimozione degli stereotipi di genere.
L’appuntamento si terrà nel pomeriggio di venerdì 23 giugno, dalle 14.15 alle 17, al Padiglione Buccola-Bisi (Aula F0.1 – via Amendola 2, Reggio Emilia).
L’evento, organizzato dal gruppo di lavoro per le pari opportunità del DISMI, costituito da Anna Maria Ferrari, Stefania Monica, Claudia Landi e Fabiola Bertolotti, ospiterà alcune delle scienziate che svolgono attività di ricerca nelle aree STEM del Dipartimento. Dopo i saluti iniziali di Elena Degoli, Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e di Tindara Addabbo Delegata del Rettore per le Pari Opportunità sono previsti una serie di interventi tematici.
Ad inaugurare il pomeriggio sarà Francesca Bellesia, parlando di “Nuove tecnologie e futuro del lavoro: Le relazioni fra piattaforme, algoritmi, lavoro e dinamiche di collaborazione online”, seguita da Maria Angela Butturi con un intervento su “La sfida della sostenibilità per gli impianti industriali”.
Continuerà dopo di lei Federica Ferraguti, che tratterà il tema della Robotica collaborativa e chirurgica, seguita poi da Natalia Selini Hadjidimitriou con una relazione sulla “ricerca guidata dai dati: sviluppo di servizi e applicazioni per comprendere il comportamento degli utenti”.
Gli ultimi due interventi saranno riservati a Elisa Sovrano sui Modelli di diffusione non lineari e a Chiara Ruini, che presenterà i Biomateriali nell’elettronica green.
Le conclusioni saranno riservate a Donatella Davoli, Direttrice generale di Iren Smart Solutions che fornirà qualche indicazione su come “Essere protagoniste per fare la differenza”.