ABK Group, azienda leader nel settore ceramico che ha raggiunto nel 2022 un fatturato di 233 milioni di euro, dopo l’ingresso di Gardenia Orchidea e della francese Devres nel Gruppo, avvenuto due anni fa, continua la sua strategia di crescita ed espansione.
Il Gruppo ha infatti annunciato l’acquisizione del ramo d’azienda della ex Target Group di Fiorano Modenese, comprensiva di marchi, impianti e immobili: una prestigiosa palazzina uffici e 6000 mq di stabilimento. Il “portafoglio” dei brand del Gruppo si amplierà con 14 Ora Italiana e Fuoriformato, entrambi posizionati nel segmento alto di gamma, con una mission fortemente orientata al design e alla decorazione, anche grazie alle produzioni “made to order” che riportano la ceramica artistica su grande lastra.
Parallelamente ABK Group comunica l’entrata in funzione della nuova linea per la produzione di grandi lastre Full Vein 3D a spessore maggiorato nello stabilimento di Solignano, che rappresenta una delle realtà produttive più all’avanguardia ed ecosostenibili a livello mondiale.
Frutto di investimenti per 20 milioni di euro dedicati a innovazione e ricerca, questo upgrade tecnologico consentirà di produrre lastre a vena passante, con la miscelazione digitale controllata di diverse materie prime colorate, e permetterà al Gruppo di raggiungere una capacità produttiva di 13 milioni di mq annui.
“Questi passaggi – ha spiegato Roberto Fabbri, Presidente di ABK Group – ci consentiranno di accogliere l’aumento dimensionale che stiamo perseguendo con l’intenso programma di investimenti attuato negli ultimi anni e di creare una sede di rappresentanza commerciale con spazi espositivi dedicati a tutti i brand del Gruppo. Un altro importante tassello nel nostro percorso di riposizionamento nel segmento luxury del settore ceramico.”