Ripartono gli sfalci del verde nel territorio del comune di Casalgrande: ad annunciarlo è il sindaco Giuseppe Daviddi. “Il titolare della ditta campana precedentemente assegnataria dei lavori, nei giorni scorsi, ha comunicato che sarebbe stato inattuabile l’adempimento del contratto. La distanza tra la sede dell’azienda e il nostro territorio rendeva impossibile un intervento rapido e puntuale. Inoltre, il clima quest’anno è stato anomalo rispetto agli anni precedenti: piovendo di continuo, per una azienda che non risiede sul territorio diventa difficile lavorare con i tempi rapidi del ‘pronto intervento’. E’ un servizio paragonabile allo sgombero neve che richiede di intervenire subito, appena si manifesta il problema. Pertanto, l’azienda in questione non svolgerà più il servizio”.
“A fronte di questa decisione, – spiega il sindaco – insieme ai miei collaboratori ho proceduto a cercare una alternativa fattibile coinvolgendo i giardinieri ed i vivaisti del territorio di Casalgrande. Dopo alcune riunioni, a cui ha partecipato la quasi totalità delle aziende del territorio, si è deciso di affidare loro le operazioni di sfalcio, nella prospettiva di vedere realizzato il lavoro in modo appropriato, per ridare decoro al territorio”.
“La vicenda arriva ad un epilogo positivo – afferma il sindaco Giuseppe Daviddi – e mi posso ritenere soddisfatto. Voglio ringraziare i miei collaboratori e soprattutto le ditte che hanno accettato di dialogare con l’amministrazione: ho visto uno spirito di forte collaborazione tra aziende che normalmente sono concorrenti. Alla cittadinanza chiedo solo di pazientare ancora per poco: nel giro di qualche settimana verranno sfalciate tutte le zone verdi del nostro paese, parchi inclusi”.