La Giunta comunale, con delibera n. 144 del  11 luglio 2023, ha approvato le linee di indirizzo per la pubblicazione di n. 3 distinti avvisi per manifestazione di interesse da parte di soggetti privati (associazioni, fondazioni, cooperative, società) per la presentazione di proposte progettuali rivolte a nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, per la realizzazione di percorsi educativi/didattici diretti ad ampliare l’offerta formativa territoriale per l’anno educativo-scolastico 2023/2024.

La volontà è quella di svolgere in modo trasparente e con chiare regole il ruolo che la normativa regionale (con la L.R. n. 26/2001 “Diritto allo studio ed all’ apprendimento per tutta la vita e qualificazione del sistema formativo integrato”, e la L.R. n. 19 del 25/11/2016 “Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000”) e nazionale (D. Lgs. 65/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107) riconosce agli Enti Locali e ai Comuni in particolare, e nello specifico: la realizzazione di azioni che favoriscano  il raccordo delle istituzioni e dei servizi educativi, scolastici, formativi, socio-sanitari, culturali, ricreativi e sportivi, e che individua in tra gli interventi di competenza dei Comuni, la realizzazione di progetti volti a garantire ed a migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa.

In attuazione degli indirizzi della dgc 144/2023, il servizio Istruzione, a partire dal 21 luglio 2023 e con scadenza fissata per le ore 13 del 18 agosto 2023, ha pubblicato sul sito istituzionale, nella pagina dedicata alla trasparenza e sull’albo pretorio  n. 3 distinti “Avvisi pubblici” per la presentazione di proposte progettuali rivolte rispettivamente ai servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado che prevedono tra l’altro:

– I Soggetti privati (associazioni, fondazioni, cooperative, società) interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse dovranno presentare la proposta progettuale utilizzando l’Allegato A – modello di presentazione delle proposte progettuali …..

 

Tale proposta progettuale dovrà contenere:

l’indicazione dell’area tematica del progetto; tutti i dati richiesti relativi al Soggetto proponente; l’indicazione della fascia di età a cui il progetto è rivolto. una chiara individuazione dei contenuti e delle finalità educative in relazione al target di riferimento;

articolate e dettagliate modalità di attuazione eventualmente distinte in specifiche fasi;

l’impegno del Soggetto Proponete a farsi carico di tutte le spese necessarie alla realizzazione del progetto (es. spese per operatori, materiali, oneri amministrativi, ecc.)”;

Valutazione delle Proposte:

Le proposte progettuali saranno esaminate e valutate dall’Amministrazione Comunale tramite specifica Commissione Giudicatrice all’uopo istituita secondo i seguenti criteri:

Qualità e struttura del progetto (coerenza delle attività e/o laboratori previsti rispetto agli obiettivi e finalità educative/formative dichiarate); qualità delle metodologie e strategie didattiche/educative proposte e adeguatezza rispetto alle fasce di età a cui è rivolto il progetto; originalità, innovatività e trasversalità del progetto; qualità delle competenze attestate nei curricula, redatti secondo il formato europeo, dei formatori e operatori coinvolti (per le attività svolte nelle classi o per la realizzazione di laboratori, etc); realizzazione di materiali di documentazione relativi alla realizzazione del progetto.

Saranno privilegiati in via prioritaria i progetti a titolo gratuito; i progetti onerosi potranno essere ammessi in via residuale, purché esaustivi nell’articolazione dei costi, e comunque per importi non superiori a € 4.00 per partecipante.

Le proposte progettuali ritenute idonee saranno raccolte in un unico documento, pubblicato sul sito istituzionale ed inviato agli istituti di scuola primaria di Sassuolo perché possano essere valutate in seno ai propri organi collegiali e, se ritenute meritevoli e in linea con il percorso formativo dell’Istituto, inserite nella propria programmazione per l’a.s. 2023/2024.

Le iscrizioni ai relativi progetti da parte da parte delle scuole, nonché  la definizione di modalità e tempistiche di attuazione delle proposte, saranno gestite e concordate con il Servizio Istruzione.

Il Servizio Istruzione, in raccordo con i soggetti proponenti e con le scuole, provvederà alla raccolta delle iscrizioni, nonché alla definizione di modalità e tempistiche di attuazione delle proposte”.

I soggetti privati (associazioni, fondazioni, cooperative, società) interessati alla presentazione di proposte progettuali di qualificazione scolastica nell’ambito dei 3 distinti bandi  possono chiedere informazione al servizio Istruzione del comune di Sassuolo ai seguenti indirizzi email: pubblica_istruzione@comune.sassuolo.mo.it, giorgia.sanfelice@comune.sassuolo.mo.it;  tel.:  0536880884.

Ora in onda:
________________