Si è spento a Siena ieri, 27 luglio 2023, a 90 anni il prof. Roberto Guerra, direttore dell’Oculistica del Policlinico di Modena dal 1° novembre 1986 al 1° dicembre 2002. Nato il 4 dicembre 1932 a Cento di Ferrara, il prof. Guerra si era formato all’Università di Siena, poi aveva diretto la Clinica Oculistica di Sassari e di Trieste dove aveva affinato le proprie competenze chirurgiche, prima di approdare al Policlinico. Ha diretto la Clinica modenese per sedici anni, implementando l’attività chirurgica e soprattutto il trapianto di cornee, chirurgia e terapia del glaucoma, chirurgia della cataratta, chirurgia retinica e dell’orbita.

Come Direzione ci uniamo al cordoglio della famiglia e dei colleghi per la scomparsa del prof. Guerra – ha commentato e il Direttore generale dell’Azienza ospedaliero – Universitaria di Modena dottor Claudio Vagnini uno dei grandi maestri dell’oculistica cittadina che ha saputo segnare profondamente una importante stagione di questa disciplina nel campo dell’assistenza, della didattica e della ricerca. Il suo nome rimarrà legato indissolubilmente alla storia della sanità modenese del Novecento”.

Quando giunse a Modena, il prof. Guerra vantava già una notevole esperienza in Italia e all’estero, e aveva svolto attività di ricerca sulla patologia di superfice oculare da superficiali da virus, di metodi semeiologici nella diagnosi dei tumori endobulbari, di impianto intraoculare di cristallino artificiale, applicazioni dell’interferone nelle infezioni virali oculari, diagnosi e trattamento della toxoplasmosi, prevenzione dei fototraumatismi retinici, chemioterapia dei tumori endobulbari. Questa esperienza la portò al Policlinico contribuendo all’evoluzione della disciplina.

 

Ora in onda:
________________