Nuovo intervento di edilizia scolastica in vista per Montale. È stata completata la fase di progettazione della nuova scuola materna, che verrà realizzata nel polo scolastico di piazza Montessori a Montale, nell’area dove sono già presenti la scuola primaria e l’International School, non lontano dal centro sportivo e dall’area dove sorgerà il nuovo Nido d’infanzia.

Sei sezioni, per un totale di 150 nuovi posti, in un lotto di 6.100 metri quadrati tra struttura coperta e verde, una scuola progettata secondo i più moderni criteri costruttivi in materia di efficienza energetica, un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) realizzato interamente in legno, particolarmente performante tanto nella risposta sismica, quanto nel risparmio energetico, al punto da raggiungere l’autosufficienza energetica, utilizzando come unica fonte l’energia solare.

Già candidato ai fondi del PNRR, per l’intervento l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone è pronta a un investimento complessivo di quasi 6milioni di euro, oltre 140mila solo per la progettazione esecutiva.

Così Massimo Paradisi, Sindaco di Castelnuovo Rangone: “L’attuale struttura non riesce a rispondere alle richieste in aumento delle nuove famiglie che decidono di venire ad abitare a Montale. A partire da questa evidenza nasce la scelta di investire su questa nuova scuola, che offrirà una maggiore capienza pari a circa 150 alunni e renderà più attrattivo il territorio montalese. Grazie ai fondi del PNRR riusciremo a realizzare un nuovo Nido d’infanzia, che aumenterà sensibilmente la ricettività del servizio, in questi anni il polo educativo e sportivo di Montale è cresciuto e la nuova materna non è altro che un nuovo tassello che contribuirà a comporre il mosaico che abbiamo in mente, ovvero un’offerta educativa completa da 0-14 anni per i bambini di Montale, sempre più paese per famiglie”.

 

Ora in onda:
________________