Quanto hai fatto da Albinea a Cavazzone?”. Se siete appassionati di bicicletta e pedalate sulle nostre colline questa domanda o l’avrete fatta e vi sarà stata posta. Perché quella tra il centro albinetano e l’antica corte alle porte del comune di Viano è una classica tappa dei cicloamatori. Fino a ieri però non si poteva essere precisi nella risposta perché mancavano i punti di riferimento condivisi attraverso i quali testare il proprio tempo.
Da oggi il “problema” è stato risolto perché sono stati collocati sulla strada due cartelli, di partenza e arrivo, della “tappa” Albinea-Cavazzone. Alla partenza sulla segnaletica si legge: “Partenza. La Fola-Cavazzone. 5,56 chilometri. Dislivello 274 metri. Altitudine 166 metri. All’arrivo il testo sul cartello è identico, a parte l’altitudine raggiunta che è di 440 metri.
L’Idea di dare concretezza a quella che era solo una tappa immaginaria è nata da un dialogo dell’amministrazione di Albinea con l’appassionato di ciclismo Giorgio Cimurri, durante un incontro a tema Giro d’Italia.
La segnaletica è stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Nico Giberti, dell’assessore allo Sport Daniele Menozzi e di Cimurri.
Da domani quindi potremo quindi sapere chi sarà il “re” della cronoscalata.