Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: mette radici in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.
Questo percorso per trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto è approdato oggi all’I.C. “Matteo Maria Boiardo” di Scandiano, dove è stata inaugurata l’Aula Natura realizzata da WWF e Procter & Gamble con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0.
Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Fabio Bertoldi, sono intervenuti a presentare il progetto Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, Federica Rinaldi, Referente Corporate Partnerships di WWF Italia e Chiara Saccani, Consigliera d’amministrazione di Coop Alleanza 3.0 per l’area di Reggio Emilia.
L’evento inaugurale ha visto inoltre la partecipazione del Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, del Vicesindaco e Assessore alla Città Accogliente e dei Diritti Elisa Davoli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Paolo Bernardi e della Presidente del Consiglio di Istituto Chiara Bertolini.
I 180 metri quadri dell’Aula Natura di Scandiano si inseriscono in un ampio progetto di valorizzazione dello spazio verde che circonda l’Istituto, tra i due complessi scolastici appartenenti alla Scuola secondaria di primo grado Matteo Maria Boiardo e alla Scuola primaria Laura Bassi. Qui, oltre 800 giovani alunni possono ora osservare dal vivo, o tramite le immagini catturate da una fototrappola, gli uccelli che si alimentano nelle mangiatoie e che nidificano nelle cassette nido, gli insetti attirati dall’installazione di un albergo per insetti e le farfalle dalle fioriture delle piante aromatiche e delle siepi, nonché il ciclo di vita di una libellula nei pressi dello stagno artificiale, arredato con arbusti e piante aromatiche e movimentato da una pompa fotovoltaica, che arricchisce l’Aula anche di tecnologie innovative e sostenibili. Inoltre, gli alunni possono imparare a manutenere le piante, utilizzare la compostiera per produrre compost e curare l’orto biologico con piccoli attrezzi. A completare l’Aula Natura, sedute di tronchetti in legno e panchine, unitamente ad una lavagna e a pannelli didattici, consentono agli insegnati di organizzare lezioni all’aperto per un maggiore coinvolgimento degli alunni.
L’Aula Natura di Scandiano contribuirà così ad offrire un nuovo spazio verde per gli studenti dell’I.C. “Matteo Maria Boiardo”, situato in un territorio fortemente esposto all’inquinamento atmosferico per via della sua conformazione geologica e della vicinanza alle numerose “zone ceramiche” e agricole, e si aggiungerà ai diversi progetti legati alle tematiche ambientali avviate dall’Istituto nel corso degli anni, come l’iniziativa “Siamo Nati per Camminare” promossa dal CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) per incentivare ad un mobilità più ecologica, il percorso di educazione ad una “merenda sana” e all’utilizzo di prodotti alternativi agli imballaggi monouso in plastica, o, ancora, la lunga collaborazione con il CAI di Scandiano per l’organizzazione di gite naturalistiche sul territorio.
«Siamo orgogliosi ed entusiasti di donare agli alunni dell’I.C. “Matteo Maria Boiardo” uno scrigno verde che li accompagnerà nei prossimi anni: la salvaguardia della biodiversità e l’eduzione ambientale, in particolare delle giovani generazioni, sono imprescindibili per un reale sviluppo sostenibile. Per questo ringraziamo di cuore WWF Italia, con cui stiamo creando spazi verdi per i giovani alunni in tutto il Paese, e Coop Alleanza 3.0, che ha voluto unirsi a noi, collaborando alla realizzazione dell’Aula Natura di Scandiano, nel percorso verso l’obiettivo di donare oltre 50 Aule Natura alle scuole italiane entro il 2024. Un traguardo importante per il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale, e che oggi, qui a Scandiano, con l’inaugurazione di questa trentasettesima Aula Natura, si fa sempre più vicino» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.
«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso».
«Con il nostro impegno quotidiano vogliamo contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e al benessere della comunità seguendo la mission cooperativa ed esprimendo coerenza rispetto all’attenzione che hanno i nostri soci nei confronti delle tematiche ambientali. La collaborazione, quindi, con le istituzioni è per noi di fondamentale importanza, in particolare se parliamo delle scuole che danno a questa iniziativa un ulteriore valore aggiunto; il rispetto dell’ambiente e l’educazione delle future generazioni sono, infatti, strettamente legati fra di loro ed è importante per noi concretizzare attività che vadano in questa direzione. Da diversi anni collaboriamo, infatti, oltre che con le scuole locali, anche col CEAS territoriale per la realizzazione di iniziative legate alla sostenibilità ambientale, in campagne come Ogni Ape Conta per la salvaguardia della biodiversità attraverso la quale sono state donate al territorio le casette per gli insetti impollinatori e a progetti come il Buon Fine per il recupero dei prodotti alimentari, diminuendone così gli sprechi» ha dichiarato Chiara Saccani, Consigliera d’amministrazione di Coop Alleanza 3.0 per l’area di Reggio Emilia.
IL PROGETTO AULA NATURA
Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.
Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 37 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 6.000 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e circa 14.500 bambini coinvolti.
LA PARTNERSHIP WWF – P&G
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.