Ieri sera, i Carabinieri della Compagnia di Modena hanno incontrato i cittadini presso la sala “Gabriella Degli Esposti” della biblioteca di Castelfranco Emilia, per parlare di truffe on line e altri reati perpetrati nel web.

All’incontro organizzato da Gianluca Montefusco – Presidente IV Circoscrizione Lions,  Lamberto Piccinelli – Presidente del Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Fabio Filippin – Lions Modena Romanica – relatore in tema di Cyberbullismo e  Romano Ansaloni – Coordinatore di Cittadinanza Attiva, ha partecipato il Tenente Giuseppe Calì, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modena (MO), che ha approfondito le tematiche inerenti i reati più ricorrenti perpetrati sul web e le tecniche di sicurezza informatica necessarie per prevenire i tentativi di attacchi informatici.

Sono state illustrate le più recenti strategie adottate dai truffatori in ambito phishing, vishing, del raggiro del cd. “pacco in giacenza” e sulla tecnica della falsa vendita di biglietti su piattaforme imitate, inducendo l’utente a credere di trovarsi sul sito ufficiale.

L’incontro ha suscitato l’interesse delle oltre 50 persone presenti, alle quali sono stati indicati gli accorgimenti da adottare per gestire correttamente l’utilizzo della password e l’approccio all’autenticazione a “doppio fattore”, nonché come valutare la sicurezza delle reti internet.

Ora in onda:
________________