Da oggi anche i cittadini e le cittadine di Pavullo nel Frignano hanno a disposizione Comuni-Chiamo, il servizio digitale che da oltre 10 anni permette di inviare segnalazioni relative ai problemi del territorio in modo facile e veloce. La piattaforma, arrivata alla sua quarta versione, rende più efficiente la raccolta e la gestione delle segnalazioni, facilitando la risoluzione dei problemi e agevolando la comunicazione tra cittadinanza e Amministrazione comunale.
Il servizio è semplice da usare e in costante aggiornamento, permette di segnalare in tempo reale molte tipologie di problemi relativi a beni e servizi pubblici: dalla buca in strada al lampione spento passando per la mancata raccolta dei rifiuti a problemi legati ai trasporti pubblici. È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web inserire link al sito del comune “Segnalazione disservizio” o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS.
Non è necessario registrarsi per usare il servizio: dopo aver inserito tutti i dati della segnalazione (tipo di problema, posizione, eventuali allegati, descrizione), basterà inserire i propri contatti (nome, cognome, email e numero di telefono) e cliccare “invia”. I cittadini potranno ricevere gli aggiornamenti relativi ai problemi segnalati, e questo aumenterà anche il loro grado di coinvolgimento nella gestione del territorio che vivono quotidianamente.
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma e smistate in automatico all’ufficio di competenza, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo un servizio più efficace e tempestivo.
Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali – email, telefono e sportello URP -, dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e alle emergenze. Tuttavia, anche le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in Comuni-Chiamo, per evitare la dispersione delle informazioni.
L’apertura del servizio di segnalazione alla cittadinanza arriva dopo 4 mesi di messa a punto interna, in cui il Gestionale di Comuni-Chiamo è stato usato dagli uffici per gestire segnalazioni che giornalmente arrivano sui vari canali comunali, acquisire familiarità con la piattaforma e capire come poterne sfruttare tutte le potenzialità.
Con questa scelta, l’Amministrazione comunale di Pavullo nel Frignano mette a disposizione di cittadini e turisti uno strumento semplice ed efficace, integrabile con qualsiasi altro software grazie allo standard OpenAPI di AGID e appositamente pensato per inviare segnalazioni chiare e complete e contribuire così alla gestione e al miglioramento del territorio.