Come ogni anno sono numerose le iniziative organizzate a Bologna e nei comuni della città metropolitana per celebrare il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista.
Nei Comuni vi saranno commemorazioni ufficiali con deposizioni di fiori e alzabandiera.

Il 21 e 25 aprile si celebrano la Liberazione di Bologna e dell’Italia. Le commemorazioni e le iniziative in città: il programma completo.

Il programma promosso dal Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto si apre il 21 aprile a Vado alle 15 con i concerti di “Arbitri elegantiae” e “Kimono”. Il 24 aprile a Grizzana Morandi alle 21 Fiaccolata della Liberazione. Il 25 aprile Percorsi antifascisti da Monzuno a Marzabotto, con un programma di eventi a ingresso libero tra storia, memoria, attualità, mostre fotografiche, dibattiti, interviste, letteratura, teatro, laboratori e musica. Ne segnaliamo alcuni: alle 9.30 a San Martino concerto dei cori “Le chemin des femmes” e “Le Core”, dopo i saluti ufficiali, spettacolo di Andrea Pennacchi “Mio padre – Appunti sulla guerra civile”. Dalle 13 nel Prato del Poggiolo concerti di: Wunder Tandem e Extraliscio. Nella Yurta del Poggiolo mostra fotografica “Sguardi Resistenti”. A Casaglia alle 16 lo spettacolo “Il Duce Delinquente” con Aldo Cazzullo & Moni Ovadia. Le iniziative proseguono anche venerdì 26 e sabato 27 con concerti e proiezioni.

A Lizzano in Belvedere, giovedì 25 aprile alle 11 nel Centro Documentale Enzo Biagi (Pianaccio) incontro “La resistenza delle donne: ieri, oggi e domani”. L’evento si aprirà con un ricordo di Bice e Enzo Biagi e di David Sassoli e sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Lizzano in Belvedere e di Articolo 21, poi su YouTube.

Diversi gli appuntamenti a Pianoro: il Museo di Arti e Mestieri ospita la mostra collettiva “I luoghi della Resistenza”, visitabile fino al 28 aprile, al sabato e domenica ore 16-19. Sabato 20 aprile alle 10 “Perché si sappia… un percorso rievocativo lungo le vie di Pianoro” guidato dagli alunni di due classi della Scuola media V. Neri di Pianoro, fra gli interventi artistici di “Segni di Resistenza” e di “Cuore di pietra”, con la lettura di alcuni brani dal diario di Luciano Bergonzini. A conclusione l’incontro con Mauria Bergonzini, figlia di Luciano, al Museo di Arti e Mestieri.
Giovedì 25 aprile alle 11 in Piazza dei Martiri a Pianoro Nuovo “Concerto Resistente” con le esibizioni del Coro Blue Skies e dell’Orchestra Impullitti. Alle 12.30 al Parco della Pace a Pianoro esibizione del Coro Canta che ti passa e alle 15 “Trekking per i caduti di tutte le guerre”, dalla Parrocchia di Rastignano all’Altare Materpacis di Montecalvo. Info 3516308045.

San Lazzaro di Savena, martedì 23 aprile alle 18 in Mediateca, “Tempesta e Terremoto: le imprese epiche di due partigiani della 7° Gap”, reading spettacolo a cura di Legg’io. Giovedì 25 aprile alle 17 in Piazza Bracci concerto del Corpo Bandistico “Città di San Lazzaro”.

Gli otto comuni dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) e gli altri comuni promotori del progetto Parco della Memoria, ossia Baricella, Granarolo, Minerbio e Malalbergo, con la partecipazione di ANPI, e SPI CGIL, organizzano una serie di eventi che ruotano intorno a un luogo simbolo della nostra Liberazione, e cioè il Casone del Partigiano. Ne segnaliamo alcuni: mercoledì 24 aprile alle 20, “Suoni resistenti al casone del Partigiano”, libri, letture, attività per bambini/e, gruppi musicali in concerto a cura dell’Associazione Primo Moroni – Ponticelli di Malalbergo.
Giovedì 25 aprile alle 14 “Ciclata della Resistenza” organizzata dalle sezioni ANPI del territorio e dai Comuni promotori del progetto Parco della Memoria. Alle 15.15 arrivo della ciclata al Casone del Partigiano. A seguire: Coro delle Mondine di Bentivoglio, “La terra che resiste” laboratorio per bambini/e a cura dell’Ass.ne Resistenzaterra, “Sorelle Resistenti. Dalle donne della Resistenza alla resistenza delle donne”, con Laura Gramuglia (parole) ed Elisa Genghini (musica); “Carlo Alberto Pizzardi e la Grande Guerra” mostra fotografica. Ingresso libero.
“Un piccolo esperimento di memoria comparata” è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 26 aprile alle 21 al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore, che fa parte della stagione teatrale Agorà.

Tante le iniziative in programma a Castel San Pietro Terme, ne segnaliamo alcune: sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10 alle 12 negli antichi sotterranei del Comune, apertura straordinaria della mostra “Castel San Pietro in tempo di guerra”, a cura di Davide Ceré e associazione Terra Storia Memoria. Giovedì 25 aprile, dalle 16 alle 21, in piazza Martiri Partigiani “Liberamusica – Arte Musica Cibo e Ristoro”, concerto e iniziative culturali. Mercoledì 15 maggio alle 18 nel Giardino Ex Asilo in via Matteotti, iniziativa a cura di ANPI Castel San Pietro Terme “100 anni dall’uccisione di Giacomo Matteotti”, presentazione del libro “Un anno di dominazione fascista”, interverrà Massimo Meliconi.

Monte San Pietro il 21 aprile alle 15 “Passi partigiani”, trekking storico con narrazioni di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di Allacciati le storie. Partenza Piazza della Pace e arrivo al monumento “Intrecci di memoria”, all’Orto-giardino Il Biricoccolo.

A Casalecchio di Reno martedì 23 alle 18 alla Casa della Conoscenza (diretta streaming su: Pagina Facebook e Youtube di Casa della Conoscenza), presentazione del libro “Il tabacco nel latte: storia di due famiglie nell’uragano della guerra. Dalla strage di Monte Sole (Bologna) alla liberazione di S. Prospero (Modena)”, l’autore Stefano Lugli conversa con Metella Montanari, direttrice Istituto Storico di Modena, e Andrea Marchi, vicepresidente Comitato Regionale Onoranze ai Caduti di Monte Sole.

Valsamoggia, fra le diverse iniziative in programma segnaliamo: sabato 20 alle 16.30 alla Rocca dei Bentivoglio, “Archiviandando: itinerari fra le carte. Pace per tutti! Bazzano prima e dopo la Liberazione”, viaggio tra i documenti dell’Archivio storico comunale di Bazzano. Domenica 21 aprile alle 17 all’Ecomuseo Castello di Serravalle, presentazione del libro di Michele Rocchetta “Il tempo del tuono”. Sempre a Castello di Serravalle, giovedì 25 aprile il Teatro delle Ariette propone alle 13 pranzo popolare autogestito e alle 15 lo spettacolo “Canto alla terra – gli eroi e il Mediterraneo”, uno spettacolo di e con Giuseppe Cederna. A seguire presentazione libro “Quando il fumo si dirada”. Al centro sociale Cassanelli Bazzano alle 15 ” Musica con Valsamoggia Big Band”.

Giovedì 25 aprile a Medicina al termine delle celebrazioni ufficiali Coro di bambine e bambini delle Scuole primarie, lettura dei brani premiati nell’ambito del concorso “Mi hanno raccontato una storia” promosso da A.N.P.I. Medicina. Infine, la violinista Mariella Papanaga interpreterà brani di repertorio presso il Centro Sociale Medicivitas.

A San Giovanni in Persiceto domenica 21 aprile alle 16.30, nella Sala consiliare del Municipio, “Quei matti di antifascisti”, presentazione del libro di Renato Sasdelli (Pendragon, 2022). L’autore dialoga con Carlo D’Adamo, studioso, scrittore ed ex docente di Storia e Italiano; modera Enrico Papa, sociologo.

Martedì 23 aprile alle 21 al Cinema Giada, “Flora” proiezione del documentario dedicato a Flora Monti, originaria di Monterenzio, staffetta partigiana a soli 12 anni sull’appennino Tosco-Emiliano. Alle 14.15 in piazza del Popolo, “Resistere pedalare resistere”. Biciclettata con tappe nei luoghi della resistenza partigiana, accompagnata dai racconti della liberazione dal nazifascismo.

A Baricella sabato 20 aprile alle 15, al Centro culturale il Bargello, inaugurazione mostra “Edward Reep – La guerra negli occhi”. A seguire “Argini e cavedagne partigiane” trekking sulle tracce della storia alla scoperta delle basi partigiane di Baricella.
Mercoledì 24 aprile alle 20.30, sempre al Centro culturale il Bargello, Biblionight partygiana: Notte al Bargello per gli adolescenti, con iniziative culturali ad hoc sulla festa della Liberazione. Info e prenotazioni: biblionightbaricella@gmail.com / 379 252 7131.

Castenaso lunedì 22 aprile alle 20.30 al Centro sociale culturale L’Airone aps, presentazione del laboratorio “Il Diario di Dario” classe 4A Istituto Comprensivo scuola elementare Marconi, in collaborazione con l’Istituto Parri. Mercoledì 24 aprile alle 18.30 e 21.15 al Cinema Italia Castenaso proiezione del film “Flora” (Italia, 2024). Giovedì 25 aprile alle 12.30 Pranzo del Partigiano al Centro Sociale Culturale L’Airone. Il Centro, lunedì 6 maggio alle 20.30, ospita anche la presentazione del laboratorio “La Resistenza a Castenaso” classe 3E Istituto Comprensivo Scuola Media Gozzadini, in collaborazione con l’Istituto Parri.

Sasso Marconi per domenica 21 aprile propone il Trekking della Resistenza. Escursione tra sport e memoria lungo i sentieri dell’eccidio di Rio Conco. Percorso di 8 km con partenza alle 9.30 dall’Oasi naturale San Gherardo, via Rio Conco, Pontecchio Marconi. Info e adesioni: 375 6357101.

Ozzano dell’Emilia giovedì 25 aprile dalle 8 Camminata della Resistenza; alle 9.30 prende il via la 10° edizione del Torneo della Liberazione – 5° Memorial Corrado Zaini di pallavolo al Palazzetto dello Sport di Ozzano.
Sabato 4 maggio a Osteria Nuova, “Biciclettata della Liberazione” con partenza alle ore 10.45 dal piazzale del Municipio e camminata Pro Loco “Mens sana in corpore sano” e “Podistica ozzanese” alle 10. Arrivo al cippo dedicato a Ottavio Grandi, dove si terrà la cerimonia di commemorazione.

A Crevalcore il 25 aprile dalle 15 alle 21 al Parco Armando Sarti, musica dal vivo con “La Libertà in concerto”. Evento organizzato da A.N.P.I. Sez. Crevalcore. Ingresso libero.

Le celebrazioni del Comune di Monterenzio si concludono giovedì 25 aprile alle 12.30 con il pranzo organizzato dall’A.N.P.I. presso la Sala Primavera di Loiano (prenotazioni al n. 3334114097 entro il 22 aprile).

Sabato 20 aprile a partire dalle 9.30 apertura straordinaria del Centro Socioculturale “Ilaria Alpi” (via Matilde di Canossa 3, Ponte Ronca) per la Liberazione di Zola Predosa e in ricordo di Ilaria, con letture della Costituzione a cura del Gruppo Giovani della Parrocchia e musiche dal vivo. Giovedì 25 si terrà invece il “Trekking del Partigiano”, con con soste nei luoghi della memoria e letture a cura di Cantharide: ritrovo alle 9.30 al Centro socioculturale “Sandro Pertini” (via Raibolini 44), partenza alle 10 e ritorno alle 12.30 al Centro per il pranzo.

A Calderara di Reno il 25 aprile in Piazza Marconi verrà allestita la mostra “12 principi fondamentali della Costituzione”, tratta dall’opera di Ro Marcenaro dedicata ai primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica italiana. Sabato 27 alle 21 alla Casa della Cultura “Italo Calvino” proiezione del docufilm di Liviana Davì “I miei sette padri”, storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio, alla presenza di Adelmo Cervi.

Ora in onda:
________________