È stato un Primo Maggio ricco di eventi partecipati quello di Ennesimo Film Festival. Alle 11 di ieri è stata inaugurata, presso il BLA di Fiorano Modenese, la mostra degli elaborati di Ennesimo Academy con successiva premiazione nel medesimo spazio. Sempre al BLA, alle 14.30, in successione c’è stata la proiezione dei cortometraggi sul cambiamento climatico, sull’Intelligenza artificiale e sulla Sardegna; per quest’ultimo evento la sala, da una cinquantina di persone, ha fatto registrare il tutto esaurito. Sempre al BLA, dalle 15.30 alle 18.30 si sono tenuti alcuni laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni per muovere i primi passi nel mondo delle immagini e dell’arte legata allo spazio: una trentina i partecipanti. Sold-out anche la tombola cinematografica che al Caffè Astoria ha divertito un centinaio di persone tra cui diversi bambini a partire dalle 21 di ieri.

Oggi, giovedì 2 maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Boiardo di Scandiano si è tenuto il secondo incontro di Comix Academy che ha avuto come ospite il fumettista Wallo & Friends. Alle 8.30, presso il Teatro Astoria di Fiorano, si è invece tenuta la proiezione del film di Olmo Parenti, realizzato per la piattaforma sociale Will, sulle vite dei braccianti di Borgo Mezzanone, proiezione dedicata agli studenti dell’Academy che hanno poi incontrato Carlo Notarpietro, noto volto della stessa realtà digitale. Le Ceramiche Caesar sono tornate protagoniste nella seconda parte della giornata: alle 15 gli studenti del corso di laurea di Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna, soprannominati Wannabe Designer, hanno visitato il sito produttivo; due ore più tardi le ragazze e i ragazzi hanno incontrato la direttrice di Platform architecture and design, Simona Finessi, sempre in uno spazio allestito ad hoc dall’azienda; la giornata si è conclusa alle 20.30 con il consueto premio dei Caesar Design Film Award presso il Teatro Astoria, con una proiezione di corti sul mondo dell’architettura e del design anticipati dal talk con Riccardo Falcinelli.

Si approda così agli ultimi tre giorni del Festival. Venerdì 3 maggio Ruth Early, casting director, tra gli altri, di Game of Thrones e The Crown, incontrerà alle 11 gli studenti della 1B Leopardi. Alle 17, al BLA, gli studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna dialogheranno con il regista cinese Fan Popo, a cui seguirà la proiezione dei corti del premio Sinofonie, con riprese girate in lingua cinese da registi sinofoni residenti dentro e fuori i confini della Cina. Alle 20.30 “l’amica geniale” Margherita Mazzucco aprirà la serata di proiezione della Selezione Ufficiale, mentre alle 23.30, presso il Caffè del Teatro Astoria, è previsto un Dj set.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 di sabato 4 maggio spazio all’esperienza virtuale di Ennesimo Film Festival, che metterà a disposizione dei partecipanti la realtà aumentata dei VR al BLA. Nella stessa fascia oraria i più piccoli troveranno, in Piazza Ciro Menotti, l’ormai celebre Gonfialone. In collaborazione con il Motor Film Awards, alle 10, sempre al BLA,  saranno proiettati corti con al centro macchine e moto; nel medesimo spazio, alle 11.30, si terrà la proiezione della selezione Affari di Famiglia, per l’assegnazione del Premio Città di Fiorano. Nel pomeriggio, alle 15, gli studenti dell’Academy, in Biblioteca a Fiorano, intervisteranno i registi dell’Ennesima Selezione Giovani, mentre dalle 15.30 alle 18.30 saranno proposti i laboratori per la fascia di età tra i 3 e i 10 anni in Ludoteca Barone Rosso. Torna centrale l’Intelligenza Artificiale al BLA, con il workshop, alle 17, insieme alla regista Demetra Birtone su come realizzare audiovisivi con l’utilizzo dell’AI. A seguire proiezione di Cassandra, film prodotto da Scuola Holden e Rai Cinema con la regia della stessa Birtone e il supporto dell’Intelligenza Artificiale. La dialoghista dei film di Martin Scorsese e Woody Allen, l’esperta Elettra Caporello, aprirà la Selezione Ufficiale al Teatro Astoria alle ore 20.30. Previsto, a fine serata un altro Dj set presso il Caffè del Teatro Astoria.

Domenica 5 maggio la grande chiusura. Saranno riproposte, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 le esperienze virtuali di Ennesimo Film Festival, che metterà a disposizione dei partecipanti la realtà aumentata dei VR al BLA, e il Gonfialone in Piazza Ciro Menotti per i più piccoli. In successione, sempre al BLA, tre diverse proiezioni: alle 10 Dalla via Emilia al West, alle 11.30 Worldiwide e alle 15 War Game. Dalle 15.30 alle 18.30 saranno riproposti i laboratori per la fascia di età tra i 3 e i 10 anni in Ludoteca Barone Rosso, mentre alle 17, al BLA, si terrà il seminario con Alessandro Coletta, Direttore della Missione COSMO-SkyMed, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. A seguire proiezione dei corti della Selezione Spazio. La chiusura è fissata alle 20.30: Cecilia Sala, grande ospite, aprirà la serata al Teatro Astoria, a cui seguiranno le premiazioni ufficiali.

Ora in onda:
________________