Il futuro si costruisce conoscendo il passato e per questo, fra le diverse iniziative proposte dalla lista Attiva Fiorano, che sostiene marco Biagini, sono stati organizzate due passeggiate, una corta camminata alla scoperta di Via Ghiarella a Spezzano e l’altra, passeggiata nel tempo  più che nello spazio, alla scoperta della storia di Piazza Ciro Menotti.

Domenica 19 maggio, alle ore 18, l’appuntamento è sul sagrato della chiesa parrocchiale di Spezzano, dove è sepolto l’eroe risorgimentale Ciro Menotti. La visita prosegue nell’attiguo cimitero, dove sono sepolti altri protagonisti risorgimentali, arriva a Villa Campori e poi, spostandosi verso est, guardando il villino Menotti, arriva alla Villa Moreali, di proprietà della moglie di Ciro e divenuta la sede estiva della famiglia. Si parlerà, oltre che del celebre martire, anche dei suoi figli, tutti coinvolti nelle battaglie risorgimentali; si parlerà dello spezzanese coinvolto nei moti del 1831 Giuseppe Castelli, ma anche di Camillo Fontanelli del ministro Cesare Ricotti Magnani che soggiornava a Villa Campori e di altri personaggi del XIX secolo.

L’appuntamento del 2 giugno a Fiorano, alle ore 18, si svolge in Piazza Ciro Menotti e prova a riscoprire la storia di una piazza ‘inventata’ negli anni Trenta del Novecento, mentre prima Fiorano non aveva una piazza. Si parlerà degli importanti interventi urbanistici realizzati o pensati durante il ventennio fascista, dell’evoluzione della piazza nel dopoguerra fino ai nostri giorni.

Conduce gli incontri il giornalista Alberto Venturi. La partecipazione è gratuita e la durata è di un’ora circa.

 

Ora in onda:
________________