E’ imminente l’inizio dei lavori di restauro e di miglioramento sismico che interesseranno nei prossimi mesi la Sede Municipale e che richiedono il trasloco degli Uffici posti all’interno dell’intero edificio per la durata stimata di circa 2 anni.

Gli interventi si sono resi necessari, in particolare, a causa dell’insorgere di problemi strutturali ai controsoffitti affrescati del palazzo municipale che, in gran parte, hanno richiesto fin da subito (maggio 2019) la messa in sicurezza provvisoria mediante puntallamento.

Il progetto, dal costo complessivo di 1 milione e 515.000 euro, di cui 550.000 euro finanziati dalla Regione Emilia – Romagna per interventi di miglioramento sismico e 1 milione a carico del Comune di Bibbiano, prevede, in particolare, le seguenti opere:
– rinforzo strutturale del tetto e delle murature al piano terra;
– consolidamento dei controsoffitti e conseguente ripristino delle decorazioni pittoriche;
– manutenzione della facciata, della scalinata e del balcone;
– adeguamento degli impianti;
– sostituzione degli infissi;

Gli Uffici Comunali saranno così dislocati:
– gli Uffici Scuola, Ragioneria, Economato e Provveditorato e Tributi saranno distaccati al 2° Piano del fabbricato ex-Carducci 1/A, Piazza Damiano Chiesa 2;
– gli Uffici Protocollo, URP – Anagrafe, Stato Civile, Commercio – Attività Produttive, SUAP – Sportello Unico per l’Edilizia e le Imprese, Ambiente, Patromonio, Lavori Pubblici, Manutenzioni saranno trasferiti presso Via Cirillo Rasori 12, a Barco (sopra il punto SIGMA);
– il Sindaco, gli Amministratori e l’Ufficio di Staff del Sindaco e Giunta si trasferiranno presso la sede dell’Unione Val d’Enza, Via XXIV Maggio 47, a Barco.

In vista dell’accantieramento, per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di trasloco, dal 29 luglio al 1 agosto compresi gli Uffici Comunali rimarranno chiusi. Per motivi di sicurezza, sarà possibile accedere all’Ufficio Protocollo, all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico e all’Ufficio di Stato Civile solo su appuntamento, contattando il Centralino dell’Ente (0522 253211), e per le seguenti necessità: ritiro in via d’urgenza delle carte elettroniche già emesse e in giacenza presso l’Ufficio; reperibilità del Servizio Cimiteriale e dell’Ufficio di Stato Civile, unicamente per i servizi essenziali e indifferibili.
Gli Uffici riapriranno regolarmente al pubblico Venerdì 2 agosto nelle nuove sedi.

Ora in onda:
________________