A Modena dal 4 al 6 settembre si terrà, presso il Complesso di San Geminiano, la quinta edizione del convegno “Optimization Techniques for Inverse Problems“, un evento di rilevanza internazionale dedicato alle tecniche di ottimizzazione numerica applicate ai problemi inversi. Il workshop, organizzato dal gruppo di ricerca di Analisi Numerica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore con il supporto della Fondazione Marco Biagi, è rivolto a studentesse/i, dottorandi e dottorande, ricercatori e ricercatrici e giovani docenti e vedrà la partecipazione di esperti/e internazionali in questo campo.

Il programma prevede un numero limitato di interventi estesi, seguiti da discussioni aperte, che offriranno l’opportunità di scambiare idee su temi che spaziano dalla teoria alle applicazioni pratiche, con un focus particolare su problemi inversi come l’image processing, il compressive sensing e il machine learning.

L’ottimizzazione numerica riveste un ruolo cruciale nello sviluppo delle moderne tecniche di intelligenza artificiale, facilitando la risoluzione di complessi problemi inversi che emergono in molteplici ambiti scientifici e tecnologici.

“Questo convegno fin dalla prima edizione rappresenta un’opportunità unica per approfondire l’importanza cruciale delle tecniche di ottimizzazione numerica nei problemi inversi, soprattutto nel contesto dell’intelligenza artificiale. Riunendo esperti di fama internazionale, miriamo a stimolare la condivisione di idee e soluzioni innovative che possono trasformare il modo in cui affrontiamo le sfide matematiche e computazionali di oggi” – commenta il coordinatore dell’evento Prof. Marco Prato.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: https://sites.google.com/view/OIP2024/home

Ora in onda:
________________