Domenica 8 settembre al Polo ambientale di Marzaglia torna “Bimbalbero” la tradizionale festa per i nuovi nati 2023 che coinvolge i bambini e le loro famiglie che potranno scegliere il loro albero tra i 1.268 (uno per ogni bambino nato o adottato nell’anno) messi a dimora nel parco della Resistenza. Gli alberi sono stati scelti tra le essenze autoctone come querce, frassini, ciliegi, aceri, carpini, gelsi e tigli che possono raggiungere e oltrepassare il secolo di vita per accompagnare i bambini nella loro crescita.

Domenica 8 settembre, a partire dalle 15, si svolge la 27ª edizione della festa che prevede l’accoglienza delle famiglie e la consegna delle schede degli alberi da scegliere. Il programma prosegue con giochi e attività diverse: bambini e genitori potranno percorrere a piedi nudi il labirinto sensoriale; esplorare il polo ambientale e l’area di riequilibrio di Marzaglia accompagnati da esperti, collaborare a far nascere nuove piante impastando l’argilla e realizzando “bombe di semi”, e partecipare a “L’albero degli alberi”, ricerche, esperienze e ragionamenti su quello che una pianta sa, mentre arboricoltori esperti spiegheranno la cura degli alberi. Prevista anche la merenda a cura della Polisportiva di Marzaglia e del bio agriturismo Centofiori. Tutti i partecipanti potranno inoltre ricevere in omaggio, al punto di accoglienza, una piantina da orto. Nel corso del pomeriggio, Carla Ferrari, assessora a Urbanistica, Aree produttive, Verde, parchi e forestazione urbana, porterà alle famiglie il saluto dell’amministrazione comunale.

Per tutto il pomeriggio open day al Gattile intercomunale, che si trova nell’area, con la possibilità di visitare la struttura e di conoscere i gattini che vi sono ospitati.

L’iniziativa, promossa dal Musa del Comune di Modena con il Quartiere 4 e dalla la Fattoria Centofiori, è, come si ricorda nella lettera a firma del sindaco Massimo Mezzetti inviata a tutte le famiglie, una tradizione che si rinnova da quasi trent’anni e rappresenta un modo per dire a ogni bambino “che è importante”. È anche l’occasione per far diventare Modena una città sempre più verde.

Per informazioni: Musa, tel 059 203 2390; musa@comune.modena.it.

Ora in onda:
________________