La sindaca di Soliera Caterina Bagni parteciperà sabato 21 settembre alla Marcia della Pace e della Fraternità che si terrà ad Assisi, in Umbria. Per il Comune di Soliera l’adesione a questa manifestazione è una consuetudine avviata negli anni ’90 del secolo scorso.

Il 21 settembre è anche il giorno scelto dall’Onu per invitare tutti gli abitanti e le istituzioni della Terra a unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni. La Marcia di quest’anno, che si svolgerà all’insegna del motto “Prima di tutto la pace”, intende dare avvio a un anno di attività teso a ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta.

Ideata da Aldo Capitini nel 1961, la Marcia della Pace ha sempre voluto essere un corteo nonviolento per testimoniare a favore della pace e della solidarietà dei popoli.

“Essere presenti a questa manifestazione”, spiega il primo cittadino di Soliera, “significa ribadire un impegno concreto per la ricerca della pace e la difesa dei diritti umani. La pace non è un sogno ma un bisogno vitale, concreto ed essenziale di tutti e di tutta la famiglia umana, e dunque anche un diritto fondamentale di ogni essere umano.”

 

Ora in onda:
________________