Mattinata gremita di gente questa mattina in piazza Maggiore per la 26 “Giornata nazionale dei risvegli”,  10^ “Giornata europea dei risvegli” con l’Alto patrocinio del Parlamento europeo. La pedalata dei risvegli è stata aperta dall’assessore allo Sport del Comune di Bologna, Roberta li Calzi che ha avviato i numerosi ciclisti iscritti alla Uisp in un percorso che li ha portati alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. In piazza sono proseguite per tutta la giornata le attività sportive promosse dal CSI Centro sportivo Italiano, con gli stand dell’Avis e della Croce Rossa Italiana.

Domani alle ore 11.00 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris festa per la celebrazione del 20 anni della struttura. Il Presidente Sergio Mattarella ha fatto pervenire la sua  prestigiosa Targa di rappresentanza che sarà consegnata.  Domani sera al Teatro Duse ore 21.00 Spettacolo CONCURA con Alessandro Bergonzoni la Banda Osiris e Frsnkie.

Martedì 8 ottobre alle ore 12.00 nella sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna in viale A.Moro 50, si inaugurerà la mostra “Casa dei Risvegli Luca De Nigris: venti anni tra cura e cultura”, a cura di Giulia Ferraresi.

In mostra le foto di quindici fotografi, ma sarebbero potuti essere molti di più. Come potevano essere di più le oltre 30 immagini che testimoniano, l’affetto, la professionalità, la vicinanza e l’adesione di un mondo variegato di fotografi: Gin Angri, Giovanni Bortolani, Nicola Casamassima, Claudio Cricca, Cristina Ferri, Valter Finestrelli, Gabriele Fiolo, Gabriele Guerra, Giovanni Mazzanti, Marco Caselli Nirmal, Michele Nucci, Gianni Schicchi, Paolo Righi, Riccardo Rodolfi, Gino Rosa.

Tra le tante foto anche un disegno, “L’albero dei venti” di Alessandro Bergonzoni testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Ci sarà anche un catalogo della mostra con scritti di Emma Petitti presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna; Paolo Bordon direttore generale dell’azienda Usl di Bologna, Alessandro Bergonzoni, Michele Smargiassi, oltre a quelli di Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca De Nigris.

“Abbiamo chiamato a raccolta – dice Fulvio De Nigris presidente della fondazione Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris – fotografi che in questi anni sono venuti in contatto con noi e che hanno pubblicato servizi su settimanali, quotidiani e che hanno documentato in innumerevoli scatti (alcuni mai pubblicati) il nostro percorso di venti anni tra cura e cultura.. Partendo proprio dall’inaugurazione del 7 ottobre 2004, fino a ripercorrere gli spettacoli che inostri “ragazzi” (ci piace ancora chiamarli cosi) hanno portato in giro per l’Europa”.

Dalle prefazioni del catalogo

“Il nostro cammino, iniziato come genitori, è sfociato nell’associazione “Gli amici di Luca” (oggi Fondazione Ets) e ci ha portato alla consapevolezza dell’importanza di condividere il sogno con altre persone. Questo sogno ha dato vita alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, realizzata con il supporto di partner e sostenitori. Abbiamo iniziato sognando e poi, passo dopo passo, con i piedi ben saldi a terra, abbiamo costruito un percorso che continua ancora oggi. Il nostro impegno quotidiano, accanto alle persone più fragili, ci ricorda l’importanza di non perderci di vista e di lavorare insieme per un obiettivo comune”.

 

Ora in onda:
________________