Mercoledì 9 ottobre alle 20.30 Grandezze & Meraviglie sbarca a Sassuolo e torna al Palazzo Ducale con il concerto gratuito “Le voci della Sistina: brani dai Libri corali della Cappella Sistina di fine Quattrocento”. Basterà acquistare il biglietto d’ingresso al complesso monumentale, che sarà aperto dalle 10 del mattino.

Il concerto è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sassuolo e le Gallerie Estensi. Protagonista nella grandiosa Sala della Guardie del palazzo è De Labyrintho, Musica della Rinascenza, un ensemble specializzato nella musica vocale sacra dell’epoca che metterà a frutto l’ampia e sonora sala. Il concerto cerca di ricreare il suono potente e riverberante originale, eseguendo le stesse magnifiche musiche che risuonarono oltre cinquecento anni fa nella Cappella Sistina, conosciuta anche come Cappella Palatina Vaticana, un tesoro di inestimabile valore spirituale e artistico. Le sue pareti hanno risuonato per secoli delle musiche composte per i riti in essa svolti di alcuni dei più grandi compositori della musica occidentale del Rinascimento, come Guillaume Dufay, Josquin Desprez, Marbriano de Orto, Bertrand de Vaqueras e Gaspar van Weerbecke, autori che saranno ugualmente presenti nel programma. Nata per desiderio dello stesso Sisto IV che aveva voluto la rifondazione della Cappella Palatina, quella pontificia è stata fin da subito una delle più prestigiose cappelle musicali del Rinascimento.

Dentro alla piccola cantoria pensile ancora oggi visibile sulla parete settentrionale della Sistina è stato ritrovato un graffito recante la firma del più grande musicista dell’epoca, Josquin Desprez. Proprio da lì, da quel luogo incassato dentro la parete, si potevano ammirare i grandi rettangoli affrescati da Pietro Perugino, Cosimo Rosselli, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli e il Pinturicchio, i cantori papali svolgevano il loro servizio, dando vita a un suono di impressionante riverbero e di enorme potenza, amplificato dalla particolare forma della Cappella. Le voci della Sistina cerca di ricreare quel suono, attraverso l’esecuzione a parti reali delle magnifiche musiche contenute in quegli stessi libri corali da cui si canta più di cinquecento anni fa.

De Labyrintho, fondato nel 2001 e diretto da Walter Testolin, si dedica alla polifonia sacra del Rinascimento, traendo ispirazione dall’intreccio di suono, parola e spiritualità. Il gruppo ha ricevuto unanimi consensi per la qualità interpretativa, in particolare per le esecuzioni di Josquin Desprez, e numerosi riconoscimenti discografici. Testolin, musicologo, cantante e direttore, collabora con prestigiosi ensemble internazionali e, oltre al repertorio rinascimentale, è attivo nel contemporaneo. Oltre a De Labyrintho dirige il RossoPorpora Ensemble e il Bach Collegium Roma, ed è docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di L’Aquila.

Ingresso gratuito previo acquisto del biglietto del Palazzo Ducale (€ 8 e riduzioni)

Informazioni e prenotazioni: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333

 

 

Ora in onda:
________________