Si chiama City-to-City Exchange: Greening the city: from planning to action. Partecipano, oltre al comune di Correggio, quelli di Lorqui in Spagna e Drama in Grecia, in un programma che prevede tre momenti di incontro, confronto e scambio di esperienze.

Lunedì 25 l’assessore all’ambiente Giovanni Viglione, accompagnato dal tecnico dell’ufficio verde-qualità urbana Massimiliano Algardi, è partito alla volta di Lorqui per il primo momento di incontro: oltre all’omologo della città spagnola che ospita l’evento incontrerà anche quello greco di Drama. L’obiettivo è scambiarsi informazioni circa i progetti messi in atto, o in programma, sulla sostenibilità ambientale, la gestione dei cambiamenti climatici e, in sintesi, tutto ciò che riguarda la gestione dell’aspetto ambientale di un territorio limitato.

“Si tratta della prima volta che Correggio partecipa ad un progetto di questo tipo – precisa l’assessore Viglione – ed è una cosa che ci rende molto orgogliosi, considerando l’importanza che l’attuale amministrazione ha sempre dato alle tematiche ambientali. È il primo incontro, ai quali ne seguiranno altri due: a febbraio i rappresentanti dei due comuni verranno a Correggio, mentre a marzo concluderemo l’esperienza con la trasferta in Grecia. Oltre allo scambio di esperienze e di informazioni, i lavori di questi focus group ci permetteranno di iniziare anche a creare una rete, una partnership con altri comuni in Europa. Un progetto che speriamo di poter replicare anche con altre realtà nazionali interessate alla condivisione di esperienze in questo o altri ambiti”.

 

Ora in onda:
________________