“Sei tu il problema di questa famiglia”: ‘Se te lo dice è violenza’, ‘Se lo dici è violenza’.

Dopo la pausa dovuta al silenzio elettorale e alla par condicio ritorna, nelle strade e nelle piazze dei Comuni dell’Emilia-Romagna, la campagna della Regione per il contrasto alla violenza di genere.

Anche il manifesto di dicembre, quindi, è stampato in doppia versione: quella rivolta alle donne che la violenza la subiscono, nella quale è stato inserito anche il numero antiviolenza e stalking 1522, e un’altra che invece parla agli uomini che la agiscono.

Di conseguenza, se per le donne che ricevono quelle frasi l’invito è di rivolgersi ai centri antiviolenza o contattare il 1522, per gli uomini c’è il riferimento ai centri per uomini maltrattanti attivi sul territorio regionale.

La campagna nelle città dell’Emilia-Romagna

I manifesti sono stati affissi per tutto il 2024 nei tabelloni pubblicitari dei Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti.

La campagna ha avuto diversi riconoscimenti, ultimo in ordine di tempo quello dell’Agenzia delle entrate, e sostegni, come la collaborazione di Anci Emilia-Romagna, che ha invitato tutti i Comuni della regione a diffondere i materiali della campagna.

Ora in onda:
________________