Come ogni anno sono tantissime le manifestazioni di vicinanza di privati e associazioni nei confronti dei bambini che devono trascorrere le Feste di Natale ricoverati al Policlinico. Questi momenti sono importanti per i bambini e le bambine costretti a rimanere in ospedale, lontano dai momenti di festa che vivono i loro coetanei. Sentire che il mondo di fuori si ricorda di loro è davvero importante per il loro percorso terapeutico.

Ieri, mercoledì 17 dicembre festa di Natale in Pediatria organizzato dal Sistema delle Biblioteche e dalla Biblioteca dell’Ospedale “Strega Teodora”, con lo spettacolo per i bambini ricoverati Avventure di Babbo Natale narrazione di Alessandra Baschieri e musiche dal vivo di Gianluca Magnani del duo Equilibri. L’evento, alla presenza di Federica Venturelli, delle Maestre dello Spazio Incontro e dei sanitari, Assessora a Politiche educative, Rapporto con l’Università ha ricordato anche i 25 anni della Biblioteca della Pediatria “Strega Teodora”. A seguire, i volontari del Gruppo Beneficenza e Dintorni di Serramazzoni, guidati da Ramona e accolti dalle Maestre dello Spazio Incontro e dal primario prof. Lorenzo Iughetti, hanno consegnato giochi di società e pupazzi.

Lunedì scorso, 15 dicembre, i bambini della 5° A della Scuola primaria Anna Frank di Montale Rangone hanno fatto una bellissima sorpresa ai piccoli pazienti della Degenza Pediatria al Policlinico. Una rappresentanza degli studenti, accompagnati da alcune delle loro maestre e da una rappresentanza di genitori, hanno portato ai loro coetanei che dovranno trascorrere le feste ricoverati, regali preparati con le loro mani. I bambini sono stati accolti dal dottor Giovanni Palazzi, Referente dell’Oncoematologia Pediatrica e dalle maestre Carmen Franzese (Scuola Ospedaliera G. Grossi – IC6 di Modena) e Livia Grossi (Spazio Incontro del Comune di Modena).

Ora in onda:
________________