Il Comune di San Benedetto Val di Sambro e l’Impresa Sociale “Con I Bambini” lanciano il progetto sperimentale denominato “CONTROCORRENTE” per supportare la conciliazione vita-lavoro all’interno delle aree coinvolte dalle alluvioni e dagli eventi meteorologici eccezionali del 2023 e del recente 2024, con l’obiettivo di offrire opportunità educative ai ragazzi del territorio. Questa attività, coordinata dalla Cooperativa Solco-Libertas, coinvolgerà oltre 30 Comuni nelle province di Bologna, Ferrara e Firenze, tra cui appunto anche San Benedetto Val di Sambro, offrendo servizi ed attività educative e culturali.

La partecipazione alle attività sarà gratuita e rivolta ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado del Comune, riguardando principalmente attività di dopo-scuola consistenti nel supporto allo studio e nell’espletamento di laboratori di gruppo sulla cura e tutela del territorio.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 gennaio, giorno in cui si inizieranno le attività presso la Biblioteca Comunale “Gastone Stefanini” tutti i mercoledì, esclusi i festivi, dalle 14:30 alle 16:45. Il dopo scuola sarà attivo fino al 6 giugno 2025.

Ritengo che sia essenziale cogliere questa opportunità offerta dal progetto per fornire supporto alle famiglie – spiega Francesca Girotti, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto Val di Sambro – promuovendo al contempo valori fondamentali come la tutela e la cura del territorio che ci circonda, che è la nostra casa, e dobbiamo imparare a rispettarla e proteggerla sempre di più, affrontando al meglio e con più consapevolezza i cambiamenti climatici. A seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna (e non solo), credo che un’iniziativa di questo tipo rappresenti un aiuto concreto e di grande valore per le comunità coinvolte”.

Per motivi organizzativi, le attività saranno a numero chiuso e riservate ad un numero massimo di 10 iscritti. Per maggiori informazioni, e per le iscrizioni, questi i contatti: milena.rucireta@solcolibertas.it – oppure telefonando al n. 3481751954 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 16:30.

Questo progetto, nato grazie alla rete relazionale tra istituzione e privato sociale, si pone come obiettivo quello di coniugare le esigenze delle famiglie e dei giovani con la ricerca di soluzioni educative che possano rispondere almeno in parte alla loro esigenze – dichiara Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro -. Un dopo scuola all’interno del quale troveranno spazio contenuti educativi di vario tipo, anche e soprattutto laboratoriale per migliorare sempre più la capacità di stare in gruppo. Uno scambio di relazioni tra gli studenti e gli educatori, per sviluppare non solo il capitale umano del sapere, ma anche quello di relazione. Purtroppo la scelta della giornata di mercoledì è dipesa da necessità organizzative della Cooperativa, che coordina questo progetto su molti altri territori. Pur consapevoli che la giornata non consentirà di soddisfare le esigenze di tutte le famiglie, si tratta comunque di un progetto sperimentale che come tale avrà una sua durata limitata al corrente anno scolastico, ma la sua attivazione, e soprattutto il livello di gradimento e soddisfazione di ragazzi e famiglie, ci consentiranno di fare anche altre valutazioni riguardo alla possibilità di riproporlo in futuro con modalità diverse”.

Ora in onda:
________________