L’Opera Pia Castiglioni, istituzione che ha sede a Formigine afferente all’Unione dei comuni del distretto ceramico, offre i servizi di Casa residenza per anziani, Centro diurno e il Nucleo temporaneo demenze.

L’Associazione l’Albero della vita collabora con l’Istituzione per migliorare le condizioni di vita generali degli ospiti della Casa residenza per anziani e del Centro diurno.

Un aspetto importante per il benessere degli ospiti è l’ambiente di vita, inteso come spazi, polifunzionalità, esterni e, in particolare per le persone non autosufficienti, attrezzature che aiutino a migliorare le attività della vita quotidiana.

In questo contesto rientra la donazione da parte di Italgraniti all’Associazione l’Albero della Vita che ha consentito l’acquisto di una vasca speciale per gli ospiti della struttura.

La vasca è dotata di una speciale porta a battente, ideale per consentire il trasferimento indipendente o assistito dentro e fuori. La procedura del bagno diventa un’occasione per la stimolazione sensoriale: la temperatura e la sensazione tattile dell’acqua, il profumo degli oli da bagno, il colore, la luce e la musica possono essere utilizzati per motivare il residente e mitigare i sintomi del comportamento negli anziani affetti da demenza, dando alla persona una sensazione di benessere generale.

Una grande innovazione per gli ospiti dell’Opera Pia, che si aggiunge alle strumentazioni già in uso da tempo, per garantire il benessere ai residenti, come ha sottolineato durante la sua visita il sindaco Elisa Parenti, che ha portato i ringraziamenti da parte di tutta la comunità a Elisa Giacobazzi, CEO di Italgraniti.

Ora in onda:
________________