Dopo la piantumazione di alberi per ogni bambino nato nel 2023 nella zona di via Magellano a Magreta, un’altra novità a sottolineare l’attenzione che l’Amministrazione comunale di Formigine pone nei confronti del patrimonio verde.
La Giunta ha infatti approvato una convenzione con la Fondazione ANT Italia Onlus per la realizzazione di un “Bosco della Vita e giardino degli insetti impollinatori” nel parco “Formigo” tra via Grandi e via Giusti.
I “Boschi della Vita” sono oasi alberate dedicate alla memoria dell’attività svolta da ANT, che si occupa principalmente di assistenza socio-sanitaria ai malati oncologici.
Nello specifico, il progetto prevede la messa a dimora di 45 piante appartenenti a specie arboree e arbustive (con ipotesi di aumentare di altre 15 alberature), nonché la realizzazione del giardino delle api e degli insetti impollinatori attraverso un mix di erbe aromatiche, rose e trifoglio.
Affermano le assessore Giulia Malvolti e Giorgia Lombardo, che detengono le deleghe ai parchi e all’ambiente: “Le finalità sociali di questo progetto che andremo a realizzare in primavera s’intrecciano con quelle ambientali, in un’interpretazione ampia del concetto di sostenibilità che guida il nostro agire amministrativo”.