Ca’ Bella è il Centro di formazione tecnologica con sede a Colombaro, gestito su concessione del Comune di Formigine da un gruppo di imprese guidato da Zenit Formazione, società accreditata presso la Regione Emilia-Romagna, condizione che consente di offrire i corsi gratuitamente.

Nata nel 2019 su input dell’Amministrazione comunale con l’obiettivo di creare un polo di sviluppo per le competenze tecniche, oggi Ca’ Bella rappresenta un punto di incontro strategico tra imprese e realtà formative del territorio.

E i dati 2024 lo confermano: più di 800 corsisti formati in presenza, di cui 100 in cerca di occupazione, 350 già occupati e desiderosi di acquisire nuove competenze e 50 liberi professionisti che desiderano efficientare i propri processi; per un totale di oltre 2.600 ore di formazione erogate, più di 90 aziende coinvolte; senza dimenticare i 340 giovani partecipanti alle attività di orientamento.

Tra i temi dei corsi e degli eventi conclusi di recente figurano le competenze digitali, la certificazione sulla parità di genere in azienda, programmi specifici per lo sviluppo professionale di donne e liberi professionisti, percorsi innovativi legati a social network, cybersecurity, e-commerce, produttività lavorativa e transizione ecologica.

Con l’anno nuovo, ci sono tante nuove energie in campo. Attualmente sono attivi più di una decina di corsi gratuiti per lo sviluppo di competenze per l’imprenditorialità e l’autoimprenditorialità, le competenze digitali e il miglioramento dei processi produttivi ed è in partenza un corso di alta specializzazione IFTS dedicato allo sviluppo della figura professionale di Tecnico per il management di organizzazioni, impianti ed eventi sportivi, della durata di 800 ore che si svolgerà principalmente presso la sede di Modena (viale Buon Pastore 43, presso il Laboratorio Aperto).

Afferma il Vicesindaco con delega alla formazione Marco Casolari: “Ringrazio Zenit Formazione e tutte le aziende coinvolte a Ca’ Bella, uno dei progetti più innovativi del Comune di Formigine e nel quale continuiamo  a credere, supportati anche dai risultati che anche nell’anno passato sono stati ottenuti. Lo scopo è quello di mettere a disposizione delle filiere e dei sistemi produttivi locali le competenze professionali necessarie per sostenere processi di innovazione e crescita. Ma a livello personale, la formazione è un modo per continuare a mettersi in gioco sempre e migliorare se stessi: aiuta a crescere, a scoprire nuove opportunità e a raggiungere obiettivi che sembravano lontani. Con la formazione finanziata, è possibile accedere a percorsi di crescita professionale qualificati in maniera completamente gratuita. Ca’ Bella si dimostra dunque punto cardine dello sviluppo locale e regionale per persone e realtà produttive”.

Per ulteriori informazioni: tel. 389 9247511 o cabella@zenitformazione.com.

Ora in onda:
________________