Eugenia-BergamaschiSicurezza in agricoltura, una questione irrisolta e pericolosamente attuale. Non si placano i furti nelle aziende agricole, prese di mira dai ladri per il gasolio agricolo, le attrezzature e perfino per le macchine agricole.

«Le aziende agricole sono diventate una sorta di supermercato a cielo aperto, – denuncia la presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi – 24 ore su 24 in balia di avventori che gratuitamente prendono ciò che vogliono. La percezione di sicurezza è diminuita, le aziende sono spesso isolate e gli impianti di allarme non sono la soluzione al problema. Senza pene certe e condanne esemplari la situazione è destinata a non cambiare e gli agricoltori si troveranno ancora a fare i conti con le perdite causate da furti e saccheggi».

La presidente spezza una lancia in favore delle forze dell’ordine, ma ribadisce l’importanza di tenere alta l’allerta sul tema: «Chi ci dovrebbe proteggere non è messo nelle condizioni di farlo, sappiamo che le forze dell’ordine sono a ranghi ridotti e fanno del loro meglio. È fondamentale che il tema venga affrontato in modo serio e risolutivo, che resti alta l’attenzione su un problema che riguarda in primo luogo l’incolumità delle persone, ma anche il fare impresa in agricoltura, e che non può più essere considerato né isolato, né episodico».

Ora in onda:
________________