La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, parallelamente al ciclo di lezioni sul tema Immagine. Forme di conoscenza e teorie della rappresentazione, ha realizzato un’installazione dal titolo Passanti (InDoor) di Chiara Pergola, allestita nella Sala Cardinali della Fondazione. L’installazione, composta da 153 specchi di vetro sottile che, forzando a una visione convergente e determinando la scomposizione dell’immagine, costringono lo spettatore a prendere atto dell’intrinseca molteplicità dell’immagine, intende stimolare una riflessione sui problemi legati alla percezione soggettiva.
Tra venerdì 26 febbraio e venerdì 29 aprile il pubblico potrà visitare l’installazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19. L’incontro con l’artista è invece previsto per mercoledì 16 marzo alle ore 18 ed è aperto al pubblico. In quell’occasione verrà anche presentato il catalogo relativo all’installazione, a cura di Antonella Battilani, con testo critico di Elio Franzini.
L’installazione è parte integrante del progetto “Immagine”, sviluppato dalla Fondazione San Carlo nell’anno accademico 2015/16 attraverso un ciclo di 12 conferenze (trasmesse anche in diretta web) e una serie di workshop con le scuole superiori di Modena e provincia. Una riflessione critica sul ruolo delle immagini è apparsa necessaria nella società attuale, in cui esse hanno sostituito il linguaggio verbale come principale strumento di conoscenza e sono diventate “oggetti” di importanza tale da oltrepassare il dominio di pertinenza artistica o estetica, per rivestire un ruolo di primo piano nella cultura di massa, nella comunicazione politica e nelle riflessioni sul comportamento sociale. Lo scopo della proposta culturale della Fondazione è fornire strumenti critici adeguati e storicamente fondati per intervenire nel dibattito pubblico.
Passanti (InDoor) INSTALLAZIONE
dal 26 febbraio al 29 aprile 2016
Orari: dalle 8.30 alle 19, dal lunedì al venerdì
Chiusure: festività pasquali, dal 24 al 29 marzo compresi, e 25 aprile
Info: Tel. 059.421237 o www.fondazionesancarlo.it.