Federica-RonchettiSi completa con quattro donne e due uomini la squadra che guiderà l’Azienda Usl di Modena nei prossimi anni. Al termine dell’iter che prevede l’intesa nei Comitati di distretto, sono stati presentati oggi, martedì 1 marzo, il nuovo Direttore socio sanitario dell’Azienda USL di Modena e cinque nuovi Direttori di Distretto. In due casi, Federica Ronchetti per il Distretto di Sassuolo e Roberta Mazzoni per quello di Carpi, si tratta di un debutto in questo ruolo. Claudio Vagnini è stato designato alla guida del Distretto di Modena, Angelo Vezzosi a Mirandola e Maria Pia Biondi a Vignola. Francesca Novaco è il nuovo Direttore delle attività socio sanitarie. Gli incarichi decorreranno dall’1 maggio 2016 per consentire il completamento delle attività in corso e il passaggio di consegne.  Confermati Andrea Spanò alla guida del distretto di Pavullo e Antonella Dallari a Castelfranco Emilia, i cui incarichi sono stati assegnati nel corso del 2015.

“Ad un anno dall’insediamento di questa Direzione, si completa l’assegnazione dei ruoli di maggiore responsabilità per l’Ausl di Modena. Grazie alla stretta collaborazione con i territori, rappresentati dalla Presidenza della Ctss e dai Sindaci della provincia, abbiamo selezionato un gruppo di professionisti che saprà saldamente sostenere i principi della Servizio Sanitario Pubblico: difesa dei più fragili, tutela e garanzia di risposta ai bisogni, centralità dell’individuo, governo dei percorsi e dell’integrazione fra sociale e sanitario. Un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Ausl di Modena è rivolto al Dr. Mario Meschieri e al Dr. Massimo Marcon che saranno impegnati in nuovi incarichi di responsabilità in Azienda” afferma il Direttore Generale dell’Ausl di Modena Massimo Annicchiarico.

 

Cosa è un ‘Distretto sanitario’

Il Distretto sanitario è l’articolazione territoriale dell’Azienda Usl che garantisce l’erogazione dei cosiddetti Livelli essenziali di assistenza (Lea). Svolge un ruolo centrale per l’identificazione della domanda di salute espressa da diversi territori, e si fa garante dell’appropriatezza, qualità ed equità dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso il coordinamento e l’integrazione con l’offerta di cure ed assistenza presenti in ospedali, strutture private accreditate e servizi sociali dei Comuni. Il Distretto sanitario rappresenta il luogo dove si sviluppano la programmazione, la ricerca e la sperimentazione di modalità di lavoro tese all’integrazione tra i diversi servizi pubblici, in stretta collaborazione con Comuni, Associazioni e cittadini. I direttori di Distretto sono quindi i garanti, nei rispettivi territori, per la realizzazione degli obiettivi strategici aziendali. E, per ciascun ambito, rappresentano il Direttore Generale, curando i rapporti coi sindaci e promuovendo nuovi modelli organizzativi e assistenziali. Il Direttore di Distretto si pone, dunque, come interfaccia e interlocutore dei cittadini rispetto ai loro bisogni di salute e favorisce l’integrazione tra le strutture sanitarie e socio-sanitarie presenti sul territorio, l’accesso ai servizi e la continuità nell’assistenza.

 

Federica Ronchetti, 46 anni, psicologa e psicoterapeuta, è coordinatore aziendale Unità operativa Centro Adolescenza e Prevenzione ed è responsabile dell’équipe di Neuropsichiatria infantile del distretto di Sassuolo. Dal 2006 lavora nel Distretto ceramico, suddividendo l’attività tra la Neuropsichiatria infantile e il Centro Adolescenti. Dal 2009 al 2013 è stata referente aziendale per la formazione continua in psicologia clinica, dal 2012 al 2014 è stata coordinatore del gruppo Area Sud sui disturbi del comportamento alimentare. Il suo interesse clinico riguarda principalmente il disagio adolescenziale. Su questo tema ha svolto attività di docenza ed è autrice di pubblicazioni scientifiche.

Ora in onda:
________________