ca-ranuzzaMartedì 8 marzo alle ore 17.00, presso “Officina” Parco Ca’ Ranuzza, ci sarà l’inaugurazione dello “Sportello Antiviolenza”. Saranno presenti Nadia Manni, Assessore Politiche Sociali e Salute del Comune di Castelfranco Emilia, Gabriella Alboresi, Avvocato e Presidente dell’Associazione Casa delle Donne contro la violenza, Paola Picco, Medico Responsabile Consultorio Familiare Azienda USL Modena e Claudia Iormetti, Responsabile di Servizio Open Group”.

“Contrastare la violenza sulle donne – spiega l’Assessore Manni – è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona. L’educazione al rispetto reciproco, nei rapporti personali e nelle relazioni sociali, è alla base del nostro vivere civile.
La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive e nessun pretesto può giustificarla. Si tratta di comportamenti che vanno combattuti fermamente e l’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza è un momento fondamentale per questo percorso. Lo sportello è uno spazio di accoglienza e ascolto per le donne e le famiglie che attraversano un momento di difficoltà e hanno bisogno di un confronto sulle possibilità e opportunità che posso seguire per evitare la violenza, spesso domestica. È collocato a Ca Ranuzza poiché il luogo ha una vocazione meno istituzionale ma più di socializzazione per permettere alle donne maggiormente in difficoltà di avvicinarsi ai servizi anche durante il tempo libero, magari al parco con i figli. La sinergia poi tra diversi attori permette di avere maggiori e più qualificate competenze a disposizione dei cittadini”.

Ora in onda:
________________