puliziaNell’ambito delle attività rivolte all’integrazione e al coinvolgimento dei migranti presenti sul territorio comunale, ha preso avvio un progetto di decoro urbano che consiste nella pulizia di fossati attigui a sedi stradali al quale partecipano, alternandosi tra loro, 9 migranti selezionati dalla cooperativa Caleidos che ne gestisce l’accoglienza per conto dello Stato, iscritti nel Registro dei Volontari Singoli del Servizio Civico di Comunità.

Le attività vedono i volontari impegnati in operazioni di pulizia dei fossati nell’area compresa tra via Giardini e l’intersezione con via Radici a Casinalbo fino a Formigine all’altezza del centro commerciali I Giardini; nell’area compresa tra via Giardini e l’intersezione con via 4 Passi fino ad Ubersetto; nell’area compresa tra via Giardini e l’intersezione con via Radici fino allo svincolo della tangenziale lungo la via Radici stessa.

I volontari che sono dotati di adeguata attrezzatura e provvisti di pettorina colorata, provvedono a raccogliere cartacce ed altri rifiuti e ad effettuarne il corretto smaltimento. L’attività viene effettuata in collaborazione e sotto la direzione del tutor Massimo Calzolari, dirigente della Podistica Sportinsieme Formigine, che organizzerà un momento conviviale a fine progetto con i partecipanti.

“Queste iniziative di cura e riqualificazione del territorio vanno stimolate e supportate perchè coniugano innanzitutto partecipazione e decoro urbano – spiegano il Sindaco Maria Costi e l’Assessore ai Servizi Sociali Simona Sarracino – nello specifico, questo intervento è inoltre un esempio virtuoso di collaborazione fattiva, finalizzato all’espletamento di un’azione utile per tutta la comunità formiginese. Per questo ringraziamo di cuore una persona speciale come Massimo Calzolari e tutte le persone che a vario titolo, sono impegnate in questo progetto”.

Nei mesi scorsi erano stati portati a termine con successo analoghi percorsi con la partecipazione di migranti assieme a volontari locali, tra i quali la pulizia e ritinteggiatura dei locali dell’ex biglietteria della stazione ferroviaria di Formigine, la pulizia e tinteggiatura dei locali della nuova foresteria di Villa Sabbatini e la pulizia straordinaria dell’area esterna del Polo integrato di sicurezza e di protezione civile di via Quattro Passi.

Ora in onda:
________________