Fa il pieno di visitatori la Fiera di Modena nella seconda giornata di apertura. Ristoranti presi d’assalto all’ora di pranzo, l’area Enogastronomia praticamente sold out con tutti i posti a sedere occupati, padiglioni pieni di gente fin dall’apertura dei cancelli alle ore 10.00, l’American Western Village funzionante a pieno regime nonostante una mattinata bagnata dalla pioggia. Il brutto tempo non ha fermato i curiosi – soprattutto famiglie con bambini al seguito – desiderosi di prendere parte alla 78esima Fiera di Modena, oggi al secondo giorno di apertura.
Oltre alle classiche sezioni – Casa Interni con Artigiana Design e Artigiana Italiana, Casa Esterni con l’evento In Giardino, Mercato ed Enogastronomia – molto successo ed interesse sta riscuotendo la rinnovata area Sport, con l’area Kombat dedicata alle arti marziali e agli sport da combattimento che il prossimo fine settimana sarà teatro del 1° Trofeo Komabat Sport con appassionati e atleti da tutta Italia.
DUE MODENESI SUPERANO LE SELEZIONI DI “HAPPYLAND SONG CONTEST”
Grande successo ieri sabato 23 anche per la selezione provinciale del talent nazionale “Happyland Song Contest” dedicato a giovani musicisti cantanti e ballerini di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Tra i 26 partecipanti bambini e ragazzi provenienti dall’Emilia Romagna Veneto, Lombardia e Marche, 7 i giovani talenti passati alla finale nazionale – in programma nella seconda metà di agosto a Rimini – tra cui due modenesi: la 12enne Rossella Cerfogli di Pavullo nel Frignano con un brano di Adele e la 14enne Valentina Bonomi che si è cimentata con “Non devi perdermi” di Alessandra Amoroso.
DOMANI 25 APRILE 30 EVENTI IN PROGRAMMA
Tra gli appuntamenti di domani, da non perdere quelli all’American Western Village: per tutta la giornata Gilbert Douville discendente della tribù dei Sioux terrà incontri sulle tradizioni e sulle usanze dei nativi d’America, e a partire dalle ore 10.00 grande spettacolo con Wild Angels Country Dance, ovvero i balli in linea con la Dj Isabella Ghinolfi e Robby Country. Sul palco dell’Area Sport & Show, si alterneranno i ragazzi della MuMo Arts Academy con ‘Concerto in Musical’ (ore 10.30) e ‘Pillole di Musical’ (ore 14.00), mentre in serata (ore 19.00) il travolgente concerto dei Modena Gospel Chorus. Presso lo spazio Librinfiera, laboratori per bambini e ragazzi con Ingrid Russo, e due interessanti incontri: alle ore 17.00 ‘L’elettrosmog è veramente un pericolo?’ con il geometra Tiziano Guerzoni e alle ore 19.00 ‘La scelta del cane in canile’ intervento dell’educatore cinofilo Siua di Villa Drusilla di Soliera Raffaella Ongaro. E dedicato ai migliori amici dell’uomo anche l’evento clou della giornata di domani lunedì 25 aprile, ovvero la Sfilata di cani di razza e non a cura del Gruppo Cinofilo Modenese alle ore 20.30. E sempre sul palco dell’Area Sport & Show la bellezza è ancora di scena con le due sfilate di moda ‘Ritratti di Seduzione’ a cura di Fashion Street in programma alle ore 15.00 e alle ore 17.30.
Per chi ama le esibizioni sportive, ricchissimo il programma dell’Area Kombat Sport: tra le varie discipline mostrate, Krav Maga con Kris e Kettle Bell con Licia Golinelli alle ore 10.00), Grappling con Killian Tartarini alle ore 14.00, MMA con Alex alle ore 20.00. E poi nell’Area Showcooking ci saranno degustazioni di prodotti tipici e abbinamenti gastronomici a cura di GIA, Gustiamo e AED ABTM per tutta la giornata, alle ore 12.00 e alle ore 19.00 lo chef dell’Associazione Cuochi Modenesi Ugo Pradella che farà dimostrazioni di cucina, e alle ore 13.30 la creativa Lara Vella con le sue semplici e gustose ricette al microonde. Rimanendo sempre in tema di cucina, da segnalare il workshop “Impastiamo con farina Senatore Cappelli” presso lo stand La Bottega di Orlando nel padiglione C.
E per coloro che vorranno trascorrere anche l’intera giornata alla Fiera di Modena, ci sono i punti ristoro per tutti i gusti per rifocillarsi tra gli stand e i divertimenti: ristoranti tradizionali, tigelle, Street Food e anche una griglieria.
L’appuntamento con la Fiera di Modena torna il prossimo fine settimana, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, sempre con un ricco programma di eventi per tutti.
La Fiera, istruzioni per l’uso
La 78esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad. Orari: lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, venerdì 29 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 1° maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.