La comunità cattolica di Fiorano, custode della devozione e del tempio dedicato alla Beata Vergine del Castello, si appresta a vivere un intenso mese di maggio, nell’anno giubilare dedicato alla Misericordia.
Ogni giorno si celebra la prima Messa alle ore 7 e, nei giorni feriali, c’è la recita del Rosario alle ore 20 e alle ore 20.30 la Messa. Il sabato, alle sera, la Messa festiva è alle 19, seguita dal Rosario alle 20. Alla domenica, la recita del Rosario è alle ore 17, seguita dalla Messa e dal Canto dei Vespri.
Cerimonie straordinarie sono previste in occasione dei pellegrinaggi, i quali potranno essere accompagnati nel percorso delle Beatitudini, che inizia da Piazza Casa del Popolo, percorre la parte medievale del paese per raggiungere infine il Santuario, attrezzato per l’ospitalità con la Casa degli Esercizi e con il Salone del Pellegrino. Già il primo maggio è atteso il pellegrinaggio del Vicariato Pedemontana Ovest con la Messa alle 8.
Essendo il Santuario di Fiorano porta giubilare, per facilitare i tanti pellegrini che salgono al colle da soli o in piccoli gruppi, ogni venerdì dalle ore 12.30 alle ore 19 e ogni sabato dalle ore 9.30 alle ore 19 un sacerdote sarà presente per le Confessioni o per un colloquio spirituale.
Anche Spezzano ha il suo centro di devozione mariana nell’Oratorio della Madonna del Sagrato, presso il quale, per tutto il mese, dal lunedì al sabato, si celebra la Messa alle 9 ed ogni domenica pomeriggio, alle ore 17.30, ci saranno Adorazione e Vespro. Sarà un anno speciale di preparazione al sabato 4 giugno, quando in Duomo a Modena, sarà ordinato lo spezzanese Don Claudio Milioli, il quale domenica 5 giugno, alle 11, celebrerà la Prima Messa nella parrocchiale.