Sta riscuotendo un enorme successo su ideaginger.it la campagna di crowdfunding Bologna Indegna (http://www.ideaginger.it/progetti/bologna-indegna.html). Dopo soli quattro giorni dall’inizio della raccolta fondi, è stata già superata la quota dei 900 euro, raggiungendo così il 75% della cifra totale.
Ieri sera, giovedì 5 maggio, l’evento di lancio alla discoteca Millenium (Via Riva di Reno 77/a, 40121 Bologna), dove decine di giovani si sono fatti fotografare insieme al protagonista Mario Polletti e hanno portato a casa uno sketch realizzato al momento da uno dei disegnatori, Antonio Mirizzi.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e ringraziamo tutti i nostri sostenitori” dice Antonio. “Stiamo valutando l’idea di stampare un maggior numero di copie del libro, nel caso dovessimo superare la quota che ci siamo prefissati. Sono tante le persone che ci hanno scritto entusiaste e hanno dato il loro contributo. Questo ci rende molto felici e ci motiva a fare sempre meglio.”
Bologna Indegna è un progetto editoriale collettivo, a metà tra letteratura e graphic novel, dove ogni capitolo si compone di una parte a fumetti e di una a racconto. Il protagonista della storia Mario Polletti, volto già noto a molti grazie a una campagna virale condotta sui social network, è una sgangherata matricola che cerca di arrabattarsi nel mondo universitario bolognese.
Gli autori del progetto sono tutti studenti dell’Università di Bologna: Thea Pellegrini, Samuele Brutti e Antonio Mirizzi di Lettere; Chiara Mastrangelo di Scienze della comunicazione; Cassandra Mevio Gibert del D.A.M.S.; Alessandra Di Vanna di Italianistica e Simona Calà, animatrice ed illustratrice, laureata in Ingegneria. La copertina del libro sarà realizzata da Andrea Borgioli, disegnatore della Bonelli Editore.
“Ci siamo incontrati allo studentato” racconta Cassandra, “e abbiamo vissuto insieme la prima fase di disorientamento dovuto alla nuova vita, ai nuovi orari, alle nuove esperienze. Sapevamo che alcuni di noi scrivevano e disegnavano, e abbiamo sempre pensato a una collaborazione. L’occasione è arrivata quando lo staff di GINGER è stato invitato al collegio dove risediamo, il Camplus Alma Mater, a tenere una conferenza sul crowdfunding. Così è nata l’idea di raccontare la vita di uno studente a Bologna durante il suo primo anno da fuori sede chiedendo sostegno a chi aveva fatto la stessa esperienza e potesse quindi sentirsi direttamente coinvolto.”
Perché il libro venga stampato dovranno essere raccolti 1.200 euro entro fine luglio. Per i donatori, oltre al libro cartaceo e in digitale, sono previste diverse ricompense, tra cui gadget e tavole originali.